Olanda, Koeman: "Venerdì dovevo ancora decidere la rosa. Zirkzee primo attaccante"
Ronald Koeman è sconvolto. La morte di Johan Neeskens, suo "grande idolo" da ragazzo, lo ha lasciato sotto shock anche perché i due avevano eretto un rapporto molto stretto. Il commissario tecnico dell'Olanda, tuttavia, nella giornata odierna ha intrattenuto la conferenza stampa anche per presentare il doppio impegno in Nations League con Ungheria e Germania: "È la prima volta nella mia carriera di allenatore della Nazionale che venerdì mattina avevo ancora dei giocatori da schierare per fare delle scelte, per decidere chi selezionare. Della preselezione, circa sette sono stati infortunati. Dobbiamo abituarci a questo”.
L'esclusione di De Jong?
"Ho parlato con Frenkie de Jong la scorsa settimana, ma è ancora lontano dalla Nazionale olandese. Deve ancora trovare il ritmo partita".
L'assenza di Memphis Depay?
''Ha bisogno di giocare di più per essere protagonista e per essere più in forma. Sono comunque contento che abbia giocato 85 minuti nel fine settimana''.
Sulla forma di Weghorst...
“Venerdì mattina ha detto di non essere al 100% della forma fisica. Anche allora non sapeva se sarebbe stato in forma per la partita con l'FC Groningen''.
Un pensiero su calendario pieno di impegni?
"È un bene che i giocatori si mettano d'accordo. Bisogna davvero fermare tutto questo. Questo può essere fatto solo dai giocatori e dagli allenatori. Non credo che dovremmo scioperare immediatamente, ma ci deve essere la volontà di ascoltare. Non mi sembra che ci prendano sul serio”.
Mentre Brobbey e Zirkzee...
''Sono due tipi diversi. Joshua ha giocato un po' meno nell'ultima partita, Brian non gioca sempre. Entrambi possono andare bene per essere il primo attaccante degli Oranje''.
Perché chiamare Guus Til al posto di Koopmeiners?
"Teun Koopmeiners (infortunato, ndr) è un centrocampista d'attacco. Lavoriamo con una lista ombra e Guus Til ne faceva parte. È in forma e gioca, anche in Champions League e in un top club. So cosa stiamo portando con lui. Vogliamo avere energia”.
Che ruolo può ricoprire Van de Ven?
"Lo vedo come terzino sinistro e difensore centrale. Può ricoprire bene entrambe le posizioni. È molto importante per questa squadra, con la sua velocità e le sue abilità calcistiche. Potrebbe anche giocare a centrocampo con Virgil van Dijk''.
Cosa pensa delle parole di Bosz su Makkelie?
''Penso che se ne sia già parlato troppo. Non va bene, come allenatore bisogna sempre rimanere ordinati nel parlare di un arbitro''.
Chi può giocare nella posizione solitamente ricoperta da Depay?
"Abbiamo pensato anche a Sem Steijn. Gioca nella posizione 10 e ha il fiuto del gol''.