SPAL, quante mazzate al Mazza. Per gli estensi sono 150 giorni senza vittorie interne

Il fatto che la SPAL sia già aritmeticamente destinata ai play-out rende l’idea di quanto l’anno degli estensi sia stata tremendamente deludente. Nelle ultime due giornate l’unico obiettivo dei biancazzurri sarà chiudere sopra al Milan Futuro, almeno per poter disputare il ritorno degli spareggi in casa.
Una prospettiva vantaggiosa verrebbe da dire di primo acchito, ma i dati di questa stagione e più in generale del 2025 restituiscono un’altra percezione per la SPAL. La banda di Dossena prima e di Baldini ora infatti è la seconda peggiore dell’intero girone B poter rendimento interno, avendo conquistato solo 15 punti in 18 uscite tra le mura amiche.
L’ultimo successo al Paolo Mazza addirittura risale alla 16ª giornata. In quel caso venne superata la Torres 1-0 con il gol di Buchel, che valse tre punti non propriamente meritati a livello di prestazione. Sono passati 150 giorni da quel 23 Novembre 2024 e ancora altri festeggiamenti casalinghi non se ne sono visti. Il momento peggiore in tal senso è stato in cui tra inizio Febbraio e metà Marzo sono arrivate 5 sconfitte di fila al Mazza, nelle quali sono state segnate solo due reti.
Una tendenza che andrà cambiata in vista dei play-out se si vorrà mantenere la speranza di una salvezza.
