Morientes, che paura: "Ho rischiato la vita. Cinque giorni in ospedale per embolia polmonare"

Fernando Morientes, ex attaccante della Spagna, icona del calcio e precedentemente bomber del Real Madrid, ha rivelato di aver vissuto un'esperienza drammatica che ha messo a rischio la sua vita. Il 49enne ha raccontato, nel corso della trasmissione "Tiempo de Juego", di essere stato ricoverato per diversi giorni a causa di un’embolia polmonare, una condizione legata ai frequenti viaggi in aereo.
Il racconto. "Mi sono sentito male dopo aver preso tanti voli. In uno di questi, ho iniziato a provare un dolore acuto al petto, proprio sotto lo sterno. Inizialmente pensavo fosse qualcosa di gastrico e non volevo andare in ospedale - ha spiegato Morientes -, ma quella notte ho avvertito una sensazione strana e sono andato dal medico. Hanno iniziato a esaminarmi il cuore e inizialmente non hanno trovato nulla, fino a quando non hanno scoperto un versamento nella pleura. Era un’embolia polmonare".
Ora l'ex calciatore sta meglio, ma la paura è stata grande: "Si trattava di un coagulo che si era formato nel mio ginocchio a causa dell'eccessiva pressurizzazione sull’aereo, mentre era ancora fermo sulla pista. Il sangue ha iniziato ad addensarsi e, risalendo, è arrivato ai polmoni. Ho trascorso cinque giorni in ospedale, rischiando la vita". Non tardano ad arrivare i consigli per tutti i viaggiatori assidui: "È fondamentale che chi viaggia frequentemente sia consapevole di questi rischi. È una buona idea portare con sé l’eparina. In alternativa, consiglio di prendere decisioni più consapevoli e di non viaggiare sempre come ho fatto io".
