Liverpool-Wolverhampton 2-0, le pagelle: Van Dijk non sbaglia, Jota generoso, Jimenez spento
LIVERPOOL
Alisson 6,5 - Dopo la parata in tuffo su Moutinho a inizo gara, nessun altro intervento di particolare difficoltà, ma il portiere brasiliano si dimostra sempre concentrato ed è autore del lancio lungo che propizia il gol di Salah.
Alexander-Arnold 6,5 - Moto incessante sulla fascia destra, va a sopperire anche alla scarsa verve offensiva di Salah con parecchie incursioni fino al limite dell'area. Dal 44' s.t.: Milner s.v.
Konaté 6 - Jimenez non costituisce un grosso pericolo per la difesa dei Reds, perciò si concentra sugli inserimenti dei vari Ait-Nouri e Nunes. Sempre concentrato.
van Dijk 7 - Il gigante olandese fa il suo in difesa e ha il grande merito di sbloccare la partita con un colpo di testa perentorio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Leader.
Tsimikas 7 - Klopp lo manda in campo da titolare e il greco ripaga la fiducia con una prestazione solida e di grande generosità, impreziosita dalla sontuosa cavalcata che vale il 2-0 di Salah.
Elliott 6,5 - Nel primo tempo è lui a tenere vivo il fuoco del Liverpool, andando più volte vicino al vantaggio. Un ottimo Sá gli nega la gioia del gol.
Fabinho 6,5 - Gara sporca ma di tanta sostanza per il centrocampista brasiliano che lotta, riconquista palloni e tesse le trame del gioco del Liverpool insieme ai giovanissimi compagni di reparto.
Bajcetic 6 - Meno in evidenza rispetto agli altri centrocampisti, è comunque un elemento importante per dare fluidità alla mediana disegnata da Klopp. Dal 34' s.t.: Henderson 6 - Muscoli ed esperienza per blindare il risultato nel finale.
Salah 6 - Ben al di sotto dei suoi standard per oltre un'ora di gioco, si fa trovare pronto al momento giusto per ribadire in rete il cross teso di Tsimikas. Sa essere decisivo anche in una giornata apparentemente opaca.
Núñez 6,5 - Gioca una gara di grande generosità, facendo movimento incessante e dialogando con i compagni anche come rifinitore. Può rammaricarsi per il gol annullato dal VAR. Dal 44' s.t.: Firmino s.v.
Jota 7 - Fa un lavoro fondamentale a servizio della squadra, coprendo grandi porzioni di campo. Mette lo zampino in entrambi i gol dei Reds. Dal 30' s.t.: Gakpo 6 - Non molto appariscente, ma comunque utile all'economia della squadra che nell'ultimo quarto d'ora deve amministrare il vantaggio senza perdere la concentrazione.
Jürgen Klopp 6,5 - A meno di un mese dalla batosta al Molineux, il Liverpool appare inizialmente troppo timido davanti ad un avversario ampiamente alla portata. Nella ripresa però i Reds entrano in campo con un atteggiamento più concreto e mettono a frutto la maggiore qualità della rosa. Ben utilizzati anche i cambi.
WOLVERHAMPTON
Sá 6 - Ottimo sui tentativi di Elliott nel primo tempo, può fare ben poco, invece, sulle reti del Liverpool nella ripresa.
Semedo 6 - Nunez e Tsimikas sono clienti difficili ma riesce a limitarli per gran parte della gara, riuscendo anche ad affacciarsi più volte nella trequarti avversaria.
Dawson 6,5 - Sono numerosi gli interventi decisivi del centrale dei Wolves, sempre con ottime tempistiche difensive, sia palla a terra che nel gioco aereo.
Kilman 6 - Al pari del compagno, regge piuttosto bene l'impatto con i talentuosi attaccanti avversari.
Bueno 5,5 - Nel poco tempo in campo prima dell'infortunio mostra qualche incertezza. Dal 25' p.t.: Ait-Nouri 5,5 - Entra bene in partita ma dopo un primo tempo positivo, nella ripresa è meno vivace.
Lemina 6 - Fa sentire la propria presenza soprattutto in copertura, prendendosi anche qualche rischio con interventi in area, ma sempre ben calibrati.
Neves 5,5 - Poco in evidenza, non riesce a dare il suo contributo in appoggio ai compagni più avanzati.
Sarabia 5,5 - Dopo un inizio partita promettente, esaurisce la spinta e un cartellino giallo rimediato in chiusura di primo tempo rischia di condizionarlo. Lopetegui opta quindi per il cambio all'intervallo. Dal 1' s.t.: Traoré 6 - Più fisico e veloce del compagno, prova a catalizzare le ripartenze del Wolverhampton ma trova terreno poco fertile dalle parti di Tsimikas.
Moutinho 6 - E' l'autore dell'occasione migliore dei Wolves, nelle primissime battute di gioco. Ci riprova nella ripresa ma non riesce ad essere altrettanto pericoloso. Dal 19' s.t.: Podence 5,5 - Meno tecnica e più fisicità, ma la musica sulla trequarti non cambia.
Nunes 5,5 - Qualche giocata interessante, soprattutto nel recupero palla per far ripartire l'azione. Nel complesso però non basta per tenere viva la manovra dei Wolves. Dal 19' s.t.: Gomes 5 - Entra nel momento più critico per gli ospiti e non riesce a dare un contributo di sostanza.
Jiménez 5 - Non ha ancora ritrovato la condizione ottimale: ha pochi palloni giocabili ma non si rende mai pericoloso dalle parti di Alisson. Dal 35' s.t.: Costa s.v.
Julen Lopetegui 5,5 - Al Wolverhampton non riesce l'impresa di ripetere il risultato di un mese fa, anche se il Liverpool di oggi è decisamente un'altra squadra rispetto a quello visto al Molineux. Il Wolverhampton però produce davvero troppo poco in termini di occasioni da gol.