Incidenti Marsiglia-Lione, nessuna sanzione per il club di Gattuso. Gli ospiti rischiano la beffa
Oltre al danno, la beffa. A dieci giorni dai fatti di Marsiglia, la commissione disciplinare della Ligue de Football Professionnel non sembra non avere intenzione di occuparsi degli incidenti verificatisi prima del calcio d'inizio della sfida tra la squadra di Gennaro Gattuso e il Lione di Fabio Grosso. Il pullman ospite era stato preso d'assalto e l'ex tecnico del Frosinone è stato ferito da alcune schegge.
Alla luce dei fatti, però, l'organo disciplinare si dichiara incompetente perché l'aggressione non è avvenuta nelle "immediate vicinanze” dello stadio Vélodrome, e quindi il caso resterà solo di competenza delle autorità pubbliche.
Tuttavia, sottolinea L'Equipe, la commissione disciplinare si occuperà dei disordini avvenuti all'interno dell'impianto sportivo marsigliese; in questo caso è proprio il Lione che deve preoccuparsi a causa del comportamento dei suoi tifosi, che sono stati protagonisti di cori razzisti e saluti nazisti. Il 22 novembre sarà emesso il verdetto e il Lione rischia pesanti sanzioni, che vanno da una semplice chiusura parziale del Groupama Stadium per diverse partite fino a una penalizzazione in classifica.