Portogallo, Martinez celebra Ronaldo: "Esempio da capitano. E continua a segnare gol"
Se il Portogallo si è liberato agilmente della Polonia, grande merito va alla serata da applausi scroscianti per Cristiano Ronaldo. La stella dell'Al Nassr e fuoriclasse assoluto, che questa sera nel 5-1 finale inferto a Zielinski e compagni non solo ha siglato una doppietta strepitosa, di cui una rete da favola in rovesciata. Ma ha stabilito l'ennesimo record personale di segnature in carriera, pari a 910 gol.
A 39 anni CR7 non smette di fare la differenza in qualsiasi palcoscenico giochi e Roberto Martinez, commissario tecnico della A Seleção das Quinas ha celebrato così l'immortalità del suo top player assoluto: "Disciplinato, impegnato, capitano e continua a fare quello che sa fare meglio, cioè segnare gol. Per noi è molto importante l'atteggiamento e l'esempio che dà come capitano", ha esordito ai microfoni di SportTV.
In merito invece al successo ottenuto ai danni della Polonia: "Tutti i giocatori erano insoddisfatti, credo che non ci sia un giocatore che, durante l'intervallo, non avesse la sensazione e il sentimento che non potevamo continuare sulla stessa strada. Penso che la squadra, in generale, abbia delle qualità, dei valori che sono molto importanti, al di là di quello che possiamo fare tatticamente, tecnicamente e fisicamente. Ma oggi abbiamo dimostrato nell'intervallo che la squadra ha carattere, che la squadra ha molta responsabilità e indossare la maglia del Portogallo è un orgoglio e una cosa importante", la chiosa di Martinez.
Il tabellino del match
Portogallo - Polonia 5-1
(Leao 59', Ronaldo 72' - 87', B.Fernandes 80', P.Neto 83', Marczuk 88')
Portogallo (4-3-3): Costa; Dalot, Silva, Veiga, Mendes; Silva, Neves, B.Fernandes; Neto, Ronaldo, Leao. Allenatore: Martinez.
Polonia (3-5-2-): Bulka; Piatkowski, Bednarek, Kiwior; Bereszynski, Szymański, Romańczuk, Zieliński, Zalewski; Piątek, Urbański. Allenatore: Probierz.
La classifica
Portogallo 13
Croazia 7
Polonia 4
Scozia 4