Hojbjerg al Marsiglia, ora c'è anche l'annuncio: la formula e tutti i dettagli dell'operazione
Dal comunicato ufficiale appena diramato dall'Olympique Marsiglia emergono ulteriori dettagli sul trasferimento di Pierre-Emile Højbjerg in biancazzurro. La formula dell'operazione concordata col Tottenham, alla fine, è un prestito con diritto di riscatto e obbligo condizionato intorno ai 13,5 milioni di euro.
Il comunicato ufficiale dell'OM
"L'OM è lieto di annunciare l'ingaggio di Pierre-Emile Højbjerg dal Tottenham Hotspur FC. Il centrocampista 28enne ha firmato in prestito con opzione di acquisto dopo aver superato le visite mediche. Dopo aver giocato nelle giovanili dell'FC Copenaghen e del Brøndby IF, Pierre-Emile Højbjerg ha fatto il suo debutto da professionista con il Bayern Monaco. Ha mosso i primi passi in una competizione ufficiale nell'aprile 2013 e, a 17 anni e 251 giorni, è diventato il più giovane giocatore a giocare una partita di campionato per il club bavarese. Il periodo al Bayern, intervallato da due formativi prestiti all'FC Augsburg e allo Schalke 04, lo ha visto anche convocato nella nazionale danese all'età di 18 anni, con cui ha vinto la Bundesliga e la Coppa di Germania.
Dopo la giovane e fruttuosa esperienza in Germania, nel 2016 ha firmato per il Southampton FC. Con i Saints - di cui è diventato rapidamente capitano - il centrocampista difensivo ha giocato 134 partite e ha impressionato in Premier League. La sua abilità tecnica, la sua capacità di lavorare sodo a centrocampo e la sua propensione a conquistare palloni lo hanno reso una vera e propria star del campionato inglese, attirando l'attenzione del Tottenham, con cui ha firmato nella off-season fino al 2020. Il centrocampista danese è un giocatore affidabile e un buon rifinitore e continua a fare progressi con il club londinese. In 4 stagioni, ha giocato 184 partite con gli Spurs, segnando 10 gol e fornendo 16 assist. Giocatore di grande esperienza, con 36 presenze nelle coppe europee e più di 80 caps a suo nome, Pierre-Emile Højbjerg è stato anche nominato nella squadra del torneo di Euro 2020, contribuendo attivamente alla corsa della sua squadra verso le semifinali. Allenato in carriera da Pep Guardiola e José Mourinho, il danese è andato a rinforzare la squadra di Roberto De Zerbi".