Germania, Nagelsmann: "Sané ha dei problemi all'osso pubico. Gundogan? La gente specula..."
Nella serata di amichevoli di ieri, con vista su EURO2024, la Germania non ha rubato l'occhio. Anzi, ha pareggiato 0-0 con l'Ucraina, un risultato che ovviamente ha fatto storcere il naso al commissario tecnico Julian Nagelsmann, come ammesso nell'intervista riportata dalla DFB nel post-partita a Norimberga: "Ovviamente preferirei vincere. Ma la cosa più importante è che vorrei vedere una squadra che vuole vincere. Oggi volevamo vincere e lo abbiamo dimostrato. In entrambi i tempi siamo stati forti per 20 minuti. Se fossimo riusciti a fare l'1-0, sarebbe seguito un secondo o un terzo gol".
Il cancelliere Olaf Scholz ha visitato lo spogliatoio della squadra dopo la partita. Cosa ha detto?
"Ci ha augurato buona fortuna e ci ha detto che tutto il Paese è al nostro fianco e tiene le dita incrociate per noi. Sapeva che avevo già fatto un lungo discorso alla squadra prima della partita, quindi ha voluto essere breve e diretto".
Sané ha saltato la partita a causa della sospensione. Come vanno le cose con lui?
"Deve allenarsi questa settimana e giocare contro la Grecia. Non ha più il ritmo partita con la Nazionale. Non potrà giocare tutti i 90 minuti in ogni partita, è stato quasi del tutto escluso a causa dei problemi all'osso pubico. Ha sicuramente la possibilità di guadagnarsi un posto nella formazione titolare. Ma deve allenarsi e giocherà contro la Grecia".
Quanto è importante per la squadra avere successo contro la Grecia?
"Bisogna saper distinguere tra gli elementi emotivi e quelli contestuali. La partita del 14 giugno è quella più importante (la gara inaugurale contro la Scozia a Monaco di Baviera, ndr). Tuttavia, le vittorie sono meglio dei pareggi o delle sconfitte. Andremo a giocare contro la Grecia con l'intenzione di vincere".
Molti ipotizzano che il capitano Gündogan sarà in panchina durante gli Europei...
"C'è molta gente che sta speculando su molte cose in questo momento. Ilkay ha giocato bene. Ha avuto molti minuti in questa stagione. Abbiamo bisogno di lui per il torneo, perché può davvero aiutare a dare ritmo al nostro gioco. Fornisce calma e struttura ed è un giocatore che può rappresentare una minaccia in porta".