Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW Radio

Pergolettese, Curioni: "Svolta necessaria. I numeri non erano giusti per la salvezza"

Pergolettese, Curioni: "Svolta necessaria. I numeri non erano giusti per la salvezza"
giovedì 31 ottobre 2024, 23:04Serie C
di Claudia Marrone
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci. Ospite: Giacomo Curioni (Allenatore Pergolettese)
00:00
/
00:00

Nel corso della diretta odierna di A Tutta C, trasmissione targata TMW Radio e dedicata al mondo della Serie C, è intervenuto il tecnico della Pergolettese Giacomo Curioni, subentrato a mister Giovanni Mussa lo scorso 7 ottobre: "L’inizio di stagione è stato segnato da prestazioni positive, ma da risultati negativi, mentre nelle ultime quattro partite c’è stato un cambiamento: la squadra ha subito un solo gol e sono arrivate due vittorie, che ci garantiscono un po’ di costanza. Tutto è dovuto dalla presa di consapevolezza dei ragazzi, perché i numeri delle prime partite non potevano essere sufficienti: non era la strada giusta per ottenere salvezza. Le ultime settimane lasciano sperare, anche se il campionato è competitivo e dietro abbiamo squadre costruite per essere al vertice che potrebbero non rimanere lì tutta stagione”.

Parlava di un cambiamento. È davvero dovuto tutto a una maggior consapevolezza?
"Io ho seguito la squadra anche da vice, e ora ho solo provato a far prendere consapevolezza ai ragazzi, dovevano capire, come ho detto, che con quei numeri non avremmo raggiunto la salvezza: questo è stato il primo grande passo verso la svolto. Si è iniziato a pensare che anche i centrocampisti e gli attaccanti possono aiutare a migliorare i dati difensivi, e per stare un po' più alti abbiamo cambiato modulo. Qualcosa si inizia a vedere”.

Quanto è stato importante, in questo momento di transizione e difficoltà, un elemento di esperienza come Arini?
“Mariano è il nostro capitano ed è la nostra anima. Insieme a Lambrughi è uno dei giocatori rimasto dal gruppo storico. Avere un giocatore del suo carisma e della sua esperienza è fondamentale”.

Alle porte la sfida alla capolista Padova: quali sono i punti di forza dei biancoscudati?
“Hanno confermato in blocco gran parte dei giocatori della scorsa stagione, dove hanno comunque fatto un grandissimo torneo. In estate hanno poi fatto due o tre acquisti funzionali e stanno ora facendo un cammino straordinario. La profondità della rosa gli permette di mantenere sempre alte la qualità e l’intensità. Sta facendo la differenza”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile