'Fifa The Best' a Vinicius, Infantino: "Modello per tanti giovani, incarni lo spirito del calcio"
Il premio 'FIFA The Best Men's Player 2024', assegnato oggi nella splendida cornice di Doha, in Qatar, è andato a Vinicius Junior, che ha battuto Rodri, fresco vincitore del Pallone d'Oro, e il compagno di squadra Jude Bellingham. Stanno facendo discutere, soprattutto nel largo comparto spagnolo anti-Real Madrid, le parole di Gianni Infantino, pubblicate a mezzo social, in cui annuncia il vincitore e si complimenta col brasiliano: Congratulazioni alla stella del Real Madrid e del Brasile 🇧🇷 Vinícius Júnior per essere stato votato come miglior giocatore maschile di FIFA 2024!
"Che si tratti dei tuoi gol, del tuo talento offensivo e del lavoro di squadra, hai portato gioia a così tante persone in tutto il mondo e hai ottenuto grandi successi nella Liga e nella UEFA Champions League con il 🇪🇸 Real Madrid. Ti distingui anche come modello per tanti fan e aspiranti giovani giocatori: incarni davvero lo spirito del nostro bellissimo gioco", ha detto il presidente della FIFA. In Spagna Vinicius viene visto sì come tra i principali protagonisti della lotta al razzismo, ma anche come un calciatore a cui piace 'provocare' le tifoserie avversarie: l'ultimo gesto a Vallecas, nel derby col Rayo Vallecano, pure era finito nell'occhio del ciclone, appena qualche giorno fa. Per questo i complimenti di Infantino, la parola "modello" non è stata condivisa da qualcuno.
Ad ogni modo il numero uno della FIFA ha anche raccontato le modalità della votazione che ha decretato il trionfo di Vinicius: "Come sempre, i tifosi hanno giocato un ruolo chiave nella scelta del vincitore in un sistema di voto equamente ponderato tra tifosi, attuali capitani e allenatori di tutte le squadre nazionali femminili/maschili e rappresentanti dei media".