"I club sauditi hanno ciò che serve per attrarre Vinicius": il Real trema per il CEO della SPL
"Ci auguriamo di avere acquisti interessanti in estate". La dichiarazione di Omar Mugharbel, CEO della Saudi Pro League, campionato di calcio saudita dove attualmente militano volti dal calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar Junior. Nell'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS a Jeddah, location dove si terrà domani la finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Real Madrid, ha confessato che un colpo clamoroso potrebbe provenire proprio da uno di questi colossi: "I nostri club hanno ciò che serve per attrarre, sviluppare e nutrire un talento del genere. Quindi aspettiamo e vediamo cosa succede".
"Qui la bolla non scoppierà", ha garantito Mugharbel in riferimento al fenomeno in Cina di pochi anni fa. Uno dei nomi più interessanti e sotto i riflettori è sicuramente quello di Vinicius, la stella brasiliana del Real che è stata avvicinata più di una volta dall'Al Ahli la scorsa estate. "Cosa significherebbe avere Vinícius qui? Qualcosa di simile alle altre stelle che abbiamo. C'è l'aspetto sportivo, per migliorare la qualità delle squadre, le strutture e le dinamiche. E c'è anche la visibilità commerciale. I giocatori chiave hanno una visibilità globale e un grande valore commerciale. Ovviamente fanno crescere la lega. È molto importante dal punto di vista sportivo, ma anche in termini di visibilità e di valore commerciale".
Ma la Saudi Pro League è pronta e ha i meccanismi necessari per convincere un giocatore come Vinícius?
"Ci sono Benzema, Cristiano, ma Vinicius è un altro concetto - ha dichiarato il CEO del campionato saudita -, ha solo 24 anni... Abbiamo club diversi a livelli differenti. Con gradi di maturità diversi. Questo succede in tutte le leghe del mondo. Ci sono squadre che possono attrarre giocatori di quel tipo e altre che devono ancora svilupparsi molto di più. E se giudico ciò che abbiamo oggi, i nostri club hanno ciò che serve per attrarre, sviluppare e nutrire un talento del genere. Quindi aspettiamo e vediamo cosa succede (con Vinícius, ndr)".