Favola Arminia Bielefeld: dalla 3^ serie tedesca può andare in Europa League

L'Arminia Bielefeld si iscrive nella lista delle migliori favole della storia del calcio. Le Coppe Nazionali sono terreno fertile per storie come quella della squadra di Michél Kniat, vuoi perché in molti Paesi le partite dei vari turni si svolgono tutte ad eliminazione diretta, vuoi per la tendenza dei grandi club a sottovalutare le squadre di rango inferiore. Beh, l'Arminia Bielefeld è attualmente 4° nella Dritte Liga, la terza serie tedesca, ma ha appena eliminato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ultima finalista di Europa League, in semifinale della DFB Pokal, la Coppa di Germania.
Un 2-1 che lancia l'Arminia nella finale che si terrà all'Olympiastadion di Berlino il prossimo 24 maggio: di fronte ci sarà una fra lo Stoccarda ed il Lipsia. E attenzione, a proposito di Europa: chi vince la coppa, accede automaticamente alla prossima Europa League. Qualora dovesse fare il miracolo fino in fondo dunque, l'Arminia Bielefeld diventerebbe il primo club di terza serie a trionfare in questa manifestazione e farebbe anche il suo esordio assoluto in Europa.
E' la quarta squadra di terza serie tedesca ad accedere alla finale di Coppa di Germania
Quella dell'Arminia Bielefeld non è una storia del tutto inedita, almeno fino a qui: si tratta infatti della quarta squadra a fare l'impresa di andare in finale di Coppa di Germania. In precedenza ci erano riuscite:
- L'Herta BSC II nel 1993 (perso 1-0 con il Bayer Leverkusen in finale);
- L'Energie Cottbus nel 1997 (perso contro lo Stoccarda in finale)
- L'Union Berlino nel 2001 (sconfitta per 2-0 in finale con lo Schalke 04)
