Everton, colpo per il centrocampo: definito l'arrivo di Mangala dall'Olympique Lione
"L'Everton - si legge sul comunicato ufficiale - ha ingaggiato il centrocampista Orel Mangala dall'Olympique Lione in prestito per una stagione. Il nazionale belga di 26 anni è il settimo acquisto estivo dei Blues dopo il ritorno in prestito dell'ala Jack Harrison e l'arrivo del centrocampista Tim Iroegbunam, degli attaccanti Iliman Ndiaye e Jesper Lindstrøm, del difensore Jake O'Brien, ex compagno di squadra di Mangala al Lione, e del portiere Asmir Begovic.
Centrocampista difensivo combattivo e duro, Mangala vanta esperienza in Premier League nei 18 mesi trascorsi al Nottingham Forest prima del suo passaggio al Lione a febbraio; ha inoltre collezionato 19 presenze con la nazionale belga.
Mangala ha militato nelle giovanili dell'Anderlecht prima di iniziare la sua carriera professionistica con il club tedesco Stoccarda. Dopo aver maturato esperienza durante un prestito di una stagione all'Amburgo, Mangala è diventato un titolare fisso nel centrocampo dello Stoccarda, aiutando il club a ottenere la promozione in Bundesliga nel 2020, prima di piazzarsi a metà classifica nella massima serie tedesca nella stagione successiva.
Il suo debutto in Belgio è avvenuto contro la Repubblica d'Irlanda a Dublino nel marzo 2022 e, cinque mesi dopo, il potente centrocampista ha firmato per il Nottingham Forest, diventando un giocatore prezioso e popolare al City Ground.
Mangala si è trasferito al Lione, inizialmente in prestito, lo scorso febbraio, segnando gol decisivi contro Nizza e Clermont Foot, mentre Les Gones ribaltavano la loro stagione e si qualificavano per l'Europa".
Le prime parole di Mangala
"Sono davvero felice di essere qui e non vedo l'ora di iniziare. L'Everton è un grande club. Quando ho giocato contro l'Everton in passato, ho sempre pensato che ci fosse una grande tifoseria qui con molta passione per il loro club, quindi è stata una decisione facile per me venire qui.
Penso di essere una persona composta con la palla. Mi piace collegare il gioco a centrocampo tra i giocatori difensivi e l'attacco, spero un po' di equilibrio tra tutto. Mi sento bene e sono pronto a partire.
Non vedo l'ora di incontrare i tifosi a Goodison e di iniziare il mio viaggio qui. Voglio contribuire a rendere speciale questa ultima stagione a Goodison e aiutare il Club a raggiungere i nostri obiettivi. Forza Toffees!".