Chelsea, Maresca: "Palmer? Nessuna pressione per l'Inghilterra. Contenti di Enzo Fernandez"
La vittoria per 2-1 sul Leicester non solo permette al Chelsea di ritrovare i tre punti dopo la frenata con l'Arsenal, ma anche di appiccicarsi al Manchester City in classifica, distante solo un passo. Nel post-partita Enzo Maresca, il tecnico dei Blues, ha commentato così l'esito del match ottenuto fuori casa: "Tutte le partite sono importanti e oggi è stato importante vincere. Ma lo è stato anche in passato, quando abbiamo vinto alcune partite".
Cosa pensa delle parole di Harry Kane e del mancato impegno di alcuni giocatori per la Nazionale?
"La mia reazione è che abbiamo finito la partita 10 minuti fa, abbiamo vinto 2-1 e per il resto non c'è nessuna reazione, non ci sono commenti. Abbiamo finito la partita 10 minuti fa. Non sto pensando a Harry Kane o a quello che sta dicendo. Non ho commenti su questo".
Il club sta mettendo pressione su Palmer per non giocare con l'Inghilterra?
"Io? Assolutamente no".
A che livello può arrivare Nicolas Jackson?
"Per me sta facendo molto bene. L'ho detto tante volte, da quando siamo partiti, sta lavorando duramente con la palla e senza palla. Sta facendo uno sforzo per capire il modo in cui vogliamo giocare. A volte lo utilizziamo quasi come un centrocampista, facendolo abbassare. A volte lo usiamo in attacco, dietro la difesa. Se ricordi Brighton, o anche oggi. Dipende dal piano partita. Siamo molto contenti di come Nico sta giocando con la palla, ma soprattutto del modo in cui sta giocando senza palla - del modo in cui sta pressando. In questo momento siamo molto soddisfatti e siamo sicuri che migliorerà partita dopo partita".
Quanto è grave l'infortunio e la malattia di Pedro Neto e Malo Gusto?
"Malo era con noi, ma durante la notte purtroppo non si è sentito bene, si è ammalato. Pedro ha avuto un problema con la sua nazionale. C'era la possibilità che fosse con noi, ma non abbiamo voluto correre rischi per questa partita e speriamo che possa essere disponibile per la prossima".
È per questo che ha avuto due portieri in panchina?
"Sì, esattamente".
Pensa che Cole Palmer abbia bisogno di maggiore protezione da parte degli arbitri?
"Non penso che Cole sia il bersaglio. Non credo. Quello che penso, e l'ho detto dopo la partita con il Manchester United, è che quando c'è un'intenzione cattiva, ci deve essere una punizione diversa da parte dell'arbitro. Penso che il Manchester United avesse un'intenzione cattiva. Non sto dicendo che Wilf (Ndidi, ndr) avesse cattive intenzioni, perché adoro Wilf. In generale, quando c'è cattiva intenzione, penso che la punizione debba essere diversa".
Sarebbe dovuto essere un cartellino rosso?
"Il fallo di oggi (ieri, ndr)? Non penso. Ho visto il video e non credo che fosse rosso, a dire il vero. L'altro [contro il Manchester United] ho detto che era sicuramente un cartellino rosso".
Ci sono aggiornamenti su Reece James? Sta facendo una risonanza?
"Non abbiamo aggiornamenti su Reece. Dobbiamo ancora aspettare qualche giorno, quando farà di nuovo una risonanza e vedremo".
Come pensa che Enzo Fernandez abbia giocato?
"Enzo ha fatto molto bene oggi. Sta giocando molto bene da quando siamo partiti. Come ho detto molte volte per Joao Felix, il problema è che dipende dal piano partita; usiamo giocatori diversi. Oggi pensavo che fosse la partita giusta per usare Enzo, anche se è tornato tardi dalla nazionale. Penso che abbia fatto molto bene. Sto cercando di convincere Enzo, come ho fatto l'anno scorso con Ndidi e Kiernan (Dewsbury-Hall, ndr), che i centrocampisti offensivi devono arrivare in area. Il motivo per cui ha segnato oggi è perché era dentro l'area, e se fosse stato fuori dall'area non avrebbe segnato. Siamo contenti di come Enzo sta giocando".
A fine partita, Levi Colwill stava ricevendo trattamenti intensivi. Cosa stava succedendo?
"Esattamente come Malo. Non si è sentito bene durante la notte e questa mattina. Ma ha potuto giocare, ha finito la partita, e speriamo che non sia nulla di grave".