Celtic-Real Madrid 0-3, le pagelle: ok Modric e Hazard. Benzema, il ginocchio fa crac
Risultato finale: Celtic-Real Madrid 0-3
CELTIC
Hart 6 - Negli ultimi istanti del primo tempo chiude lo specchio della porta a Vinicius compiendo un grande intervento. Nella ripresa, però, non può far nulla per evitare prima il tap-in dello stesso Vinicius e poi le reti di Modric e Hazard.
Juranovic 6,5 - Affonda ripetutamente il colpo sulla corsia di sua competenza, approfittando anche del cartellino giallo rimediato in avvio di partita da Mendy. Prova più che positiva, anche considerando la caratura degli sfidanti.
Carter-Vickers 5 - Rovina quanto di buono fatto vedere nei primi cinquanta minuti di partita con un evidente calo nella parte finale dell'incontro: il Real Madrid sfonda da tutte le parti e finisce per calare il tris.
Jenz 5 - Al pari di Carter-Vickers, si scompone quasi totalmente dopo l'1-0 di Vinicius: il primo gol trovato dalla squadra di Ancelotti taglia le gambe alla retroguardia biancoverde, che non riesce a riorganizzarsi.
Taylor 5 - A sinistra non si vede praticamente mai. La differenza con Carvajal è piuttosto evidente fin dai primi minuti: non potendo attaccare la profondità, si limita alla fase difensiva ottenendo risultati non proprio memorabili.
O'Riley 5,5 - Prestazione discreta in mezzo al campo: lotta su ogni pallone, senza mai tirarsi indietro nonostante il divario con i rivali del Real Madrid. Dal 71' Mooy 6 - Non ha alcuna occasione per mettersi in mostra nelle battute conclusive dell'incontro.
McGregor 6 - Chissà come sarebbe finita la partita se il pallone da lui calciato al 21' fosse entrato in porta invece di sbattere sul palo della porta di Courtois. Non molla mai, nemmeno sullo 0-3, ma ribaltare uno svantaggio del genere contro una squadra come il Real Madrid è impossibile per chiunque.
Hatate 5,5 - Nel primo tempo riesce a mettersi in evidenza in due circostanze negli ultimi venti metri. Nella ripresa sparisce dai radar. Dal 72' Turnbull 6 - Tocca pochi palloni nell'ultimo spezzone di partita.
Abada 5,5 - Parte a mille, procurandosi anche due palle gol nelle fasi iniziali, per poi calare vistosamente nella seconda metà della frazione d'apertura. Dal 46' Maeda 5,5 - Pochi secondi dopo l'ingresso in campo, si divora una palla-gol clamorosa a due passi dalla linea di porta: sullo 0-0, avrebbe potuto portare avanti il Celtic.
Giakoumakis 5,5 - Corre tantissimo in fase di non possesso ma non riesce in alcun modo a rendersi pericoloso in zona offensiva: esce tra gli applausi non per la prestazione offerta ma per il sacrificio messo sul terreno di gioco. Dal 72' Furuhashi 6 - Entrato sullo 0-2, non trova spunti utili per riaprire la contesa.
Jota 5,5 - Anch'egli, al pari di Giakoumakis, si muove tantissimo senza il pallone tra i piedi. Propone qualche bella giocata, ma non può bastare per fare la differenza contro il Real Madrid. Dall'82' Haksabanovic s.v.
Ange Postecoglou 5,5 - Il "suo" Celtic spegne la luce poco prima dell'ora di gioco, uscendo dal proprio impianto con tre reti al passivo che complicano già il cammino nella fase a gironi di Champions League. Quella di mercoledì prossimo contro lo Shakhtar Donetsk, in trasferta, sarà già una partita dal sapore di "dentro o fuori" per gli scozzesi.
REAL MADRID
Courtois 6,5 - Si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa. Nel primo tempo viene anche "graziato" dal palo sulla gran botta mancina tentata da McGregor dal limite dell'area di rigore.
Carvajal 6,5 - Fa il suo sulla corsia di destra, comandando le operazioni in questa zona del campo. L'assist per lo 0-3 di Hazard vale il prezzo del biglietto.
Militao 5,5 - Nella prima frazione, il Celtic prova spesso a mettere in difficoltà la retroguardia dei "Blancos": il numero 3 abbocca alle giocate degli avversari in alcune circostanze. Dal 46' Rudiger 6 - Contiene a dovere le incursioni offensive operate dal Celtic nella seconda parte di gara.
Alaba 6 - Quando il Celtic attacca, fa valere tutta la sua esperienza riuscendo sempre a cavarsela con successo.
Mendy 5,5 - Il cartellino giallo rimediato dopo appena dieci minuti lo penalizza. Spinge poco sul versante sinistro del campo: non è il "solito" Mendy.
Modric 7 - Per il croato, ormai, sono finiti gli aggettivi. Fa tutto correttamente a centrocampo e si toglie anche la soddisfazione di realizzare il gol dello 0-2, quello che dà "sicurezza" al Real Madrid dopo l'iniziale vantaggio siglato da Vinicius. Dall'80' Asensio s.v.
Tchouameni 7 - Recupera una quantità industriale di palloni: non sente minimamente la pressione dell'esordio in Champions League. Dal 70' Camavinga 6 - Si vede poco nei venti minuti che gli vengono concessi da Ancelotti.
Kroos 6,5 - Mette sempre il suo zampino nelle azioni più importanti. Dai suoi piedi scaturisce l'azione che porta alla rete dello 0-3 di Hazard.
Valverde 6,5 - Schierato nel reparto offensivo, lancia ottimi segnali ad Ancelotti finendo per disputare una buonissima partita. E' suo l'assist per il gol di Vinicius.
Benzema 5,5 - Dopo trenta minuti trascorsi nelle vesti di spettatore non pagante, è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio al ginocchio: condizioni da valutare, ma il problema potrebbe essere serio. Dal 30' Hazard 7 - Entrato a freddo dopo il problema del compagno, risponde presente trovando prima il servizio vincente per il raddoppio di Modric e poi la marcatura che consente al Real Madrid di chiudere la partita con oltre dieci minuti di anticipo.
Vinicius Jr 7 - S'inserisce tra i due centrali difensivi del Celtic e fredda Hart da due passi, sbloccando il risultato al minuto 56. Oltre al gol, fa tante altre buone cose al servizio della squadra. Dall'80' Rodrygo s.v.
Carlo Ancelotti 6,5 - E' un Real Madrid che brilla meno del solito, specialmente nel primo tempo, ma che vince lo stesso e si candida per un ruolo di assoluto protagonista (anche) in questa edizione della Champions League. Ai campioni d'Europa, dopo quasi un'ora di "rodaggio", è bastato davvero poco per calare il tris: adesso sarà testa a testa per il primo posto con lo Shakhtar Donetsk.