Can Uzun come Yildiz: la Turchia di Montella strappa un altro talento 2005 alla Germania
La Turchia di Montella sarà presto preferita alla Germania da un altro grande talento in prospettiva dopo lo scippo di Kenan Yildiz dei mesi scorsi. Un altro classe 2005 si appresta ad abbracciare la nazionale turca e a dire invece di no alla Germania, in cui è cresciuto e gioca ancora attualmente.
Si tratta di Can Uzun, anche lui come Yildiz (con il quale è anche coetaneo) un centrocampista offensivo in grado di giocare anche in attacco. Il 18enne è uno dei migliori talenti della seconda divisione tedesca, la Zweite Bundesliga nella quale ha messo a segno 12 gol in 21 apparizioni, ancora meglio se si estende lo sguardo includendo pure la DFB Pokal, la coppa tedesca: nel complesso sono 23 presenze e 15 gol in questa sua annata con il Norimberga, per una bella media realizzativa da una rete ogni 106 minuti giocati.
Numeri che hanno attirato l'attenzione di Montella, pronto a convocarlo nella prossima sosta con il preciso piano di portarlo con sé agli Europei di quest'estate che arriva. Un ruolo chiave nel convincerlo definitivamente, pur avendo Uzun giocato per la Turchia anche nelle nazionali giovanili, l'ha svolto Hamit Altintop, ex centrocampista di Bayern e Schalke e anch'esso con doppio passaporto.
Lo stesso Uzun, commentando questa scelta, ha detto: "Ho ascoltato il mio cuore. Una decisione del genere non è una scelta di carriera, ma una cosa che devi sentire. Il mio cuore e il mio stomaco mi hanno detto che la Turchia è la scelta giusta per me".