Brasile, addio a Dorival: chi il prossimo ct? Jorge Jesus è disponibile, Ancelotti vincolato

La figuraccia con l'Argentina è stata la goccia a far traboccare il vaso della pazienza della CBF, così Dorival Junior nella serata di ieri è stato esonerato dall'incarico di commissario tecnico della Nazionale brasiliana. Decisiva la riunione tra l'allenatore 62enne e il presidente Ednaldo Rodrigues che ha portato poi alla comunicazione del ribaltone in panchina. Con Dorival hanno fatto le valigie anche gli assistenti Lucas Silvestre e Pedro Sotero e il preparatore fisico Celso Resende, mentre ha conservato l'incarico di coordinatore tecnico Juan, ex difensore della Roma.
E ora a chi tocca la panchina del Brasile? Secondo quanto riferito dalla CNN Brasil, in pole c'è il portoghese Jorge Jesus, attuale allenatore dell'Al Hilal, mentre l'ipotesi Ancelotti che ha perso quota. Vincitore della Libertadores e del Brasileirão con il Flamengo nel 2019, Jesus ha ottenuto anche il consenso del popolo brasiliano a seguito di una votazione che ha visto superare anche il connazionale Abel Ferreira, con Pep Guardiola alle spalle. L'ex tecnico rossonero ha dato la sua disponibilità a diventare il nuovo allenatore della Seleçao, ma dopo la fine della stagione con l'Al Hilal. La decisione spetta alla CBF, visto che il tecnico italiano del Real Madrid non è disponibile prima di luglio e ha ribadito la volontà di rispettare il contratto (scade nell'estate 2026).
Dorival Júnior dice addio dopo aver preso la guida della Nazionale a gennaio 2024: ha guidato il Brasile in 16 partite, con 7 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. Con i risultati dell'ultimo incontro fallimentare con l'Albiceleste, la Nazionale brasiliana si trova al quarto posto della classifica generale per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, con 21 punti e dieci in meno rispetto alla capolista Argentina.
