Samp, numeri impietosi in trasferta. E il calendario esterno promette burrasca

Neanche la necessità di dover dare delle risposte positive ha ridestato la Sampdoria nello scontro salvezza con il Frosinone, perso malamente 0-3 a Marassi. Ora i blucerchiati si ritrovano in zona retrocessione e il rischio di scendere in Serie C appare quantomai concreto. La necessità di invertire la rotta è insomma impellente, ma un vero e proprio cambiamento urge in trasferta.
Il rendimento fuori casa degli uomini di Semplici è stato disastroso infatti a questo momento, con soli 14 punti ottenuti in 15 partite lontano da Genova, meno di un punto a partita di media. Per quanto possibile però la situazione non solo non è migliorata con il passare del tempo, ma anzi è peggiorata. L’ultimo successo esterno è arrivato il 20 Ottobre 2024, giorno della vittoria esterna per 3-5 al Manuzzi di Cesena. Da lì in poi però sono giunte solo delusioni una dietro l’altra, con 7 pareggi che si sono intervallati a 3 sconfitte. Nel 2025 le uniche squadre a non aver mai festeggiato in trasferta sono Carrarese, Salernitana e, appunto, Sampdoria.
A preoccupare comprensibilmente i tifosi è anche il fatto che quattro delle ultime sette giornate andranno disputate in trasferta in campi tutt’altro che agevoli come La Spezia, Castellammare di Stabia, Carrara e Catanzaro.
