Benrahma al Lione è ancora possibile: "La FIFA ha accettato la documentazione"
La notizia è arrivata nel bel mezzo della conferenza stampa convocata per fare il punto al termine del mercato invernale. Il direttore generale Laurent Prud'homme e il proprietario John Textor hanno annunciato che Saïd Benrahma potrebbe vestire la maglia del Lione nonostante l'intoppo causato dai sistemi informatici del West Ham che sono andati in tilt negli ultimi minuti.
Ieri sera, in un comunicato diffuso pochi minuti dopo la chiusura del mercato, il Lione si era rammaricato e aveva denunciato l'atteggiamento del West Ham, annunciando di voler fare ricorso per convalidare l'ingaggio dell'attaccante 28enne. Il club si è rivolto alla FIFA, che potrebbe incredibilmente dargli ragione: "Sembra che la FIFA per il momento abbia accettato la documentazione. I nostri sforzi stanno dando i loro frutti. Ora spetta alla federazione inglese convalidare con la federazione francese", ha rivelato Prud'homme. Poco prima aveva fornito un resoconto dettagliato dei passaggi che hanno portato a questo grosso intoppo.
"Eravamo in contatto con la Ligue 1 e la DNCG. Tutto era pronto; nel dettaglio, ieri sera sono stati firmati tutti i documenti. Il contratto di lavoro di Benrahma è stato firmato da lui stesso, l'accordo di trasferimento è stato firmato da West Ham e Lione e il giocatore aveva firmato la sospensione del contratto di lavoro con il West Ham. Sono stati firmati anche i contratti con gli agenti, era tutto in ordine. Tutti questi documenti sono stati inviati al West Ham in tempo.
Una volta firmati tutti questi documenti, le informazioni devono essere inserite in un sistema informatico gestito dalla FIFA. Tutti i documenti sono stati inviati alla LFP (lega calcio francese). Abbiamo inserito i dati nel sistema TMS, poi abbiamo aspettato. Il riscontro delle informazioni doveva avvenire entro le 23:59. Eravamo con David Friio, il giocatore e la sua famiglia. Alle 23:59 ci siamo resi conto che il West Ham non aveva nemmeno provato a inserire le informazioni nel sistema TMS".
Secondo Prud'homme, Benrahma era inconsolabile: "È stato davvero impressionante vedere il giocatore e sua madre in lacrime. Sognavano di giocare nell'OL. Lo sognano ancora, ma potete immaginare lo sgomento della famiglia".