Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Arsenal-Everton 4-0, le pagelle: splendore Gunners, Martinelli e Saka senza pietà

Arsenal-Everton 4-0, le pagelle: splendore Gunners, Martinelli e Saka senza pietà
mercoledì 1 marzo 2023, 22:59Calcio estero
di Yvonne Alessandro

ARSENAL

Ramsdale 6.5- Bella parata sul diagonale velenoso di McNeil. Compie un miracolo vero su Tom Davies nel finale. Una goduria per lui, che chiude la serata in bellezza con la porta inviolata.

White 6.5- Qualche errore di troppo in costruzione nel primo tempo, recupera punti e fiducia nella ripresa. Avanzate in favore di un gioco più scorrevole, traversoni pericolosi e molto altro. Un buon lavoro questa sera.

Saliba 6.5- Stacca bene nelle situazioni da calcio piazzato e tiene alta la concentrazione dei suoi. Comunicatore.

Gabriel Magalhaes 6.5- Ordinato e preciso dietro. Propone buone sventagliate ad aprire il gioco e non butta mai il pallone.

Zinchenko 7- Una garanzia dietro, devastante in avanti. Il gol di Saka è per 50% merito suo: incredibile l'assist filtrante per l’ala inglese. Dal 82’ Tierney 6- Si mette in mostra tra aperture al millimetro e chiusure difensive ottimali. Da tenere d'occhio.

Odegaard 7.5- Sottotono nel primo tempo, aumenta i giri al motore nella ripresa con la sua solita eleganza palla al piede. Il gol del 3-0 certifica una prestazione da incorniciare. Una gioia per gli occhi.

Jorginho 6.5- Ruba il posto a Partey per i primi 45’. Smista palloni come se fossero briciole di pane. Un ingranaggio intelligente a centrocampo. Dal 46’ Partey 6.5- Un regista in tutto e per tutto. La sua sfortuna è avere come sostituto di ruolo (in cabina di regia) uno come Jorginho.

Xhaka 6.5- Sciupa un bel traversone di Saka nel primo tempo, impattando male di testa. Porta tanta quantità ad un centrocampo che non smette mai di brillare. Dal 72' Fabio Vieira 6.5- Impatta il match nella maniera migliore, andando anche vicino al gol. Ottimo ingresso in campo.

Saka 8- Molto chiuso nel primo tempo, riesce a sbloccarsi con una giravolta in area e una bordata a pochi passi sotto l’incrocio dei pali. E’ il 27esimo gol in carriera in Premier League in carriera. Ed è solo un classe 2001. Dal 82’ Rowe s.v.

Trossard 7- Completamente dentro il gioco dell’Arsenal. Scambia con i compagni di reparto, svaria su tutti i lati e tenta sempre di farsi vedere. L'assist per il gol di Odegaard porta la sua firma. Prezioso. Dal 72' Nketiah 7- Entra e si unisce alla festa dell'Arsenal. Regala un assist facile facile per la doppietta di Martinelli.

Martinelli 8.5- Con questa doppietta fa addirittura 4 gol di fila in Premier League nella stessa stagione. Una prima volta speciale per lui in una partita da ricordare.

Mikel Arteta 8- La vendetta è un piatto che va servito freddo. Ed eccola qui, per un 4-0 facile facile dei suoi che va a cancellare una brutta uscita di inizio febbraio (principio della mini crisi in campionato). Battendo i Toffees questa sera non solo l'Arsenal diventa la prima squadra nella storia del campionato inglese a registrare 100 vittorie contro uno specifico avversario. Ma i Gunners ora sono a +5 sul City corsaro per il titolo dell'anno.

EVERTON

Pickford 5- Primo gol difficile anche solo da immaginare. Sul secondo invece avrebbe potuto sicuramente fare di più: è pur sempre sul primo palo. Subisce un'imbarcata anche per colpa dei suoi compagni, che votano per la resa finale.

Coleman 6- Chiude ogni spazio utile a Trossard e Martinelli, aiutando in maniera incredibile i compagni. Dal 61’ Godfrey 5- Un ingresso in campo da dimenticare. Entra e si fa subito ammonire. In totale balia degli avversari.

Keane 5- Scalza Coady e lotta ferocemente su ogni pallone, ma sul gol dell'2-0 perde completamente Martinelli.

Tarkowski 5- Male questa sera. Non chiude su Saka e subisce l'1-0 quasi a fine primo tempo. Non migliora le cose nemmeno per il tocco su rete di Odegaard, che mette fuori causa Pickford. Si fa perdonare qualcosina ribattendo il tiro a giro di Fabio Vieira nella ripresa.

Mykolenko 6- Si salva per qualche chiusura dietro e certe discese in avanti a puntare l'uomo.

Doucouré 6- Ben appostato tra gli spazi e le linee di gioco avversarie. E non prende ammonizione, come invece gli è accaduto nelle ultime tre gare. Pulito. Dal 79’ Tom Davies 6- Va a un passo dal gol della bandiera, ma Ramsdale gli nega anche questa gioia.

Gueye 4.5- Pesa come un macigno quella palla persa a fine primo tempo catalizzatrice del secondo gol dei Gunners. Che dormita. La sostituzione a inizio ripresa lo investe di una bocciatura piena. Dal 46’ Holgate 5.5- Perde qualche palla scomoda, rivelandosi poco utile alla causa Everton.

Onana 6- Bravo in copertura a chiudere gli spazi a Saka e recuperare palloni pericolosi. Evitabili però alcune simulazioni e perdite di tempo.

Iwobi 5.5- Intercetta linee di passaggio avversarie, rientra bene in difesa per dare man forte alla squadra. Generoso dietro, praticamente assente davanti. Lontano da quello che è il miglior assist-man della squadra.

McNeil 6.5- L’unico pericolo in una landa desolata. Il diagonale verso la porta richiede una paratona a Ramsdale.

Maupay 5- Pessimo questa sera. Giusto un paio di tentativi verso lo specchio di porta, ma poca cattiveria e troppa frustrazione. Esce tra i fischi dell’Emirates. Dal 60’ Demarai Gray 5.5- Combina poco, cerca di farsi vedere dialogando a sprazzi con McNeil.

Sean Dyche 5- Dopo l'amara sconfitta per 2-0 contro l'Aston Villa deve sorbirsi anche la prestazione impeccabile dell'Arsenal contro. Quattro gol e tutti a casa, in una serata certamente da dimenticare al più presto. Complicato, a giudicare dalla classifica: il 18esimo posto fa tremare. La lotta per la salvezza sarà all'ultimo respiro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile