Arsenal, Arteta: "Ora dobbiamo solo competere. Non possiamo controllare ciò che fa il City"
Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, alla vigilia della partita contro il Tottenham, è intervenuto in conferenza stampa: "È un bel mal di testa scegliere l'undici titolare. Mi dispiace per i giocatori, perché vedo quanto lo desiderano e quanto tutti vogliono iniziare e contribuire alla squadra e avere un impatto sulla squadra in campionato nel modo giusto, quindi è sempre difficile ed è parte del lavoro. Sono pronti a scendere in campo, in qualunque momento ne abbiamo bisogno, per cercare di aiutarci a vincere le partite e lo spirito è così buono".
Che differenze ci sono tra preparare il derby da giocatore e prepararlo da allenatore?
"Più motivazione, se non altro, sai cosa puoi dare alla tua gente, ovvero molta gioia e felicità se riusciamo vincere la partita Ovviamente quando hai la possibilità di farlo e ce l'hai in mano, vuoi davvero sfruttarla al meglio per provare a realizzarla".
Postecoglou le piace?
"È davvero impressionante quello che ha fatto, non è una sorpresa, lo so da quando era nella nazionale australiana, quando era in Giappone, ho seguito il Celtic ed è sempre stato molto chiaro con la direzione e l'identità di come gioca la sua squadra, adoro il modo in cui giocano, quindi penso che sia stato molto bravo".
Siete ancora in lotta per il titolo.
"Lo spero, devi dimostrare in ogni stagione, in ogni partita e in questo campionato, è estremamente difficile da fare. Per due anni consecutivi non saremo soddisfatti se non vinceremo, ma faremo tutto il possibile per vincerlo e, se lo vinceremo, proveremo a vincerlo di nuovo, se non lo facciamo, di sicuro ci riproveremo".
Cosa dirà alla squadra?
"Godetevi il momento, cercate di gestire le cose in modo naturale. Sono super competitivi in questo momento. C'è una cosa da fare in questa situazione, competere, competere, competere. È davvero un buon segno perché sappiamo cosa dovremo fare per vincerlo e dobbiamo alzare l'asticella, ogni giorno in allenamento per eguagliarlo".
Come arrivate al match contro il Tottenham?
"Di sicuro, saremo pronti. Abbiamo avuto un po' di tempo per riprenderci e prepararci dalla partita del Chelsea e sono sicuro che la loro squadra andrà per essere pienamente pronta a ripartire domenica."
Dovrete essere perfetti per vincere la Premier.
"È un'altra partita che il Manchester City è riuscito a vincere in modo convincente, qualcosa che non possiamo controllare. Facciamo quello che dobbiamo fare".