Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

28 gennaio 2010, Balotelli stende la Juventus. È un passo decisivo verso il Triplete

28 gennaio 2010, Balotelli stende la Juventus. È un passo decisivo verso il TripleteTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
martedì 28 gennaio 2025, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 28 gennaio del 2010, a San Siro, c'è il derby d'Italia. L'Inter di José Mourinho affronta la Juventus, in quello che sarà uno degli scontri più importanti sulla strada del Triplete. Sono gli ottavi di Coppa Italia, con la solita tensione che contraddistingue questa gara. La Juve di Ferrara non sta attraversando uno dei propri momenti migliori, mentre i nerazzurri sono lanciamissili in ogni competizione.

A complicare i piani a Mourinho è però il gol di Diego, poi Carneade nella Juventus, con una papera di Toldo. Così la Juve può chiudersi a riccio e ripartire con contropiede, pericolosamente. Balotelli, schierato da titolare, esagera con i barocchi, mentre Sneijder non punge. Sul finire di primo tempo è un fallo di mano di Melo a far gridare allo scandalo, ma nella ripresa tutto cambia.

Mourinho è costretto a inserire Milito all'ora di gioco. La Juventus prova a reggere il confronto, ma a venti minuti dalla fine è Sneijder che batte una punizione allungata dalla barriera, con Lucio che riesce a toccare per il pari. Si potrebbe finire ai supplementari, ma è Balotelli a firmare la rete del passaggio del turno, dopo una respinta di Buffon.

Inter-Juventus 2-1
Marcatori: Diego 10′, Lucio 71, Balotelli 89'.

INTER (4-3-1-2)
Toldo; Maicon, Lucio, Materazzi, Santon; Zanetti, Cambiasso (61' Milito), Motta; Sneijder; Pandev (79' Muntari), Balotelli. (Julio Cesar, Cordoba, Samuel, Quaresma, Arnautovic).
Allenatore: Mourinho.

JUVENTUS (4-4-1-1)
Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Candreva, Melo, Sissoko, De Ceglie (90' Paolucci); Diego; Amauri.
(Manninger, Zebina, Legrottaglie, Marrone, Yago, Boniperti).
Allenatore: Ferrara.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile