Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

19 maggio 1991: Il Foggia di Zeman conquista la A. 5-1 alla Triestina, tripletta di Baiano

19 maggio 1991: Il Foggia di Zeman conquista la A. 5-1 alla Triestina, tripletta di BaianoTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
venerdì 19 maggio 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 19 maggio del 1991, cioè 32 anni fa, Zdenek Zeman portò il Foggia alla promozione in Serie A, dopo tredici anni dalla volta precedente. Lo Zaccheria era pieno, al completo. Un catino che voleva solamente festeggiare il ritorno alla massima Serie. Quintultima di campionato e con un vantaggio comunque rassicurante sulla quinta in classifica, i Satanelli regalano una cinquina ai propri tifosi: la Triestina è lo sparring partner e con nove punti di distanza dalla prima ipoteticamente non promossa può iniziare la festa.

Una sorta di dominio, quello del Foggia, capace di fare il vuoto nel campionato a due punti per vittoria. Così la seconda in classifica, l'Hellas Verona, finirà a sei punti di distanza. Il capocannoniere è Francesco Baiano, capocannoniere con 22 gol, poi c'è Roberto Rambaudi e Beppe Signori come attaccanti esterni, nel 4-3-3 che solitamente Zeman utilizza con qualsiasi formazione. Un tridente davvero inarrestabile, visto che alla fine sono quarantotto le segnature messe insieme dai tre, sui 67 del totale.

Il Foggia era quello dei Miracoli, delle grandissime vittorie e delle cocenti sconfitte sotto una gragnuola di gol. Rimarrà in Serie A per quattro anni, fino al 1994-95, con la retrocessione in Serie B.

La formazione del Foggia contro la Triestina del 17 maggio 1991.
Mancini; List, Codispoti, Manicone, Bucaro, Napoli, Rambaudi, Porro, Baiano, Signori, Caruso.
Allenatore: Zeman.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile