15 novembre 1964, il primo gol di Johan Cruijff a Groningen. Segnerà anche contro il PSV
Il 15 novembre del 1964, all'Oostenpark di Groningen, i padroni di casa ospitano l'Ajax per una gara che dovrebbe essere normale amministrazione. Incredibilmente il club di Amsterdam era quasi in zona retrocessione, con il rischio di retrocedere dalla prima divisione olandese. In panchina c'era Vic Buckingham per i biancorossi che ha un'intuizione, forse l'unica della sua esperienza su quella panchina.
Il pomeriggio di novembre non aiuta l'Ajax, che perde 3-1. Può capitare, ma sul tabellino marcatori appare il nome di un ragazzino di sedici anni che ha appena firmato il suo primo contratto. È Johan Cruijff, entrato nel settore giovanile nel giorno del suo decimo compleanno, in compagnia del suo fratello Hendrik. Nel primo anno nel settore giovanile segna ben 74 gol, da centrocampista, mentre a quattordici anni vince il suo primo campionato nella categoria Allievi.
Il gol è un diagonale che si insacca all'angolino, con il portiere avversario van Leeuwen che non può fare niente, se non raccogliere il pallone dalla rete. Sarà il primo, ma non l'ultimo, perché la settimana dopo segnerà in casa, contribuendo la vittoria per 5-0 contro il PSV Eindhoven. A gennaio poi arriverà, al posto di Buckingham - esonerato - la leggenda (lì da venire) Rinus Michels.