Le pagelle dell'Empoli - Fazzini concede il bis, Goglichidze si riscatta. Solbakken spento

Risultato finale: Fiorentina-Empoli 2-1
Vasquez 6 - Freddato al primo assalto viola, resta impietrito sulla rovesciata elegante di Mandragora. Para bene su Gudmundsson.
Goglichidze 6 - Prende la scelta sbagliata sul taglio di Adli, ma dietro di lui c'è Gyasi: si riscatta imbastendo l'assist per Fazzini. Dall'89' Sambia sv
Ismajli 6 - Rientro di spessore nel cuore della difesa, sbroglia situazioni pericolose. Non riesce a contrastare a dovere sul raddoppio.
Viti 6 - Zero colpe specifiche sulle due reti prese in avvio, al netto della partenza problematica si assesta insieme al resto del reparto.
Gyasi 5,5 - Tarda nella risalita spianando la strada verso la prima rete alla Viola, non soccombe con Gosens ma nemmeno si impone.
Grassi 5,5 - Ricorre spesso al lancione in verticale, senza giungere mai a destinazione. Bussa timidamente alla porta di De Gea. Dal 77' Kovalenko 6 - Piede caldo dopo la rete in Coppa Italia, spaventa due volte la Fiorentina.
Anjorin 5,5 - Disorientato dalle finte di Adli, vi si oppone in maniera poco convinta. Meglio quando libera la progressione nelle transizioni. Dal 46' Henderson 6 - Entra con le migliori intenzioni, tempra scozzese nei duelli in mediana: si prende un giallo pesante.
Pezzella 6 - Cerca faticosamente di scrollarsi di dosso le costanti attenzioni di Folorunsho, si affaccia sul fondo con una certa regolarità.
Solbakken 5 - Premiato un po' a sorpresa con la titolarità, resta spento: dell'inedito tridente iniziale offensivo è il primo ad essere sacrificato. Dal 46' Colombo 6 - Ci mette una cattiveria diversa, anche se dalla maggior caparbietà non ricava granché in termini di pericolosità.
Esposito 6 - Più falso 9 che vera e propria punta centrale: svuota l'area di rigore per aprirla agli inserimenti: movimento prezioso sul 2-1.
Fazzini 6,5 - Al secondo centro consecutivo: fa le prove generali col gol di testa annullato, poi mette fine all'imbattibilità interna di De Gea. Dall'83' Konate sv
Roberto D'Aversa 5,5 - Partenza arrembante, tanta aggressività però non paga: prima prima della mezz'ora si ritrova già sotto di due gol e così diventa dura. La reazione è la cosa più incoraggiante che si porta dietro dal derby. Ma per salvarsi servono anche i punti.
