Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

1 settembre 1990, l'ultimo trofeo di Maradona. Con cinque gol alla Juventus

1 settembre 1990, l'ultimo trofeo di Maradona. Con cinque gol alla Juventus
domenica 1 settembre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

La Supercoppa del 1990 è l'ultimo trofeo di Diego Armando Maradona. Ed è anche una vittoria storica, perché contro la solita rivale - la Juventus - che viene subissata di cinque gol. I bianconeri sono detentori della Coppa Italia, mentre gli azzurri hanno vinto lo Scudetto solamente qualche mese prima. Il calciomercato però porta la Juve a essere protagonista, quasi del tutto rinnovata e con un allenatore-profeta in panchina come Gigi Maifredi. Non andrà benissimo la sua versione del calcio Champagne.

Eppure qualche mese prima Dino Zoff aveva anche vinto la Coppa UEFA. Non era abbastanza per Montezemolo che voleva un'immagine ripulita, potendo contare su un fuoriclasse in campo come Roberto Baggio. Il Divin Codino era appena arrivato in bianconero dopo la faida di Firenze fra la tifoseria e la famiglia Pontello.

Non ci fu partita. Perché dopo 11 minuti il Napoli era già sul 2-0 con i gol di Careca e Silenzi. Il gol di Roberto Baggio fu quasi un intervallo per il monologo azzurro. Il primo tempo termina con le reti di Silenzi e Crippa: 4-1. Nella ripresa va ancora in gol Careca, doppietta anche per lui, e manita finale rifilata alla Juventus. Sarà però l'ultima grande vittoria del Pibe in Italia con la maglia del Napoli, prima dell'addio direzione Siviglia.

NAPOLI-JUVENTUS 5-1
Marcatori: 8’ Silenzi, 11’ Careca, 39’ Baggio, 44’ Crippa, 45’ Silenzi, 71’ Careca.

Napoli (4-3-3)
Galli; Ferrara, Corradini, Baroni, Francini; Maradona, Almeao, Crippa; De Napoli, Careca, Silenzi.
Allenatore: Bigon

Juventus (4-4-2)
Tacconi; Napoli, Julio Cesar, Bonetti, De Agostini; Hassler, Marocchi, Galia, Baggio; Casiraghi, Schillaci.
Allenatore: Maifredi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile