Il punto sul torneo di Serie D quando si avvicina la ripresa del campionato
Con il weekend che ha anticipato le ormai concluse festività natalizie, il campionato di Serie D ha mandato in archivio il girone di andata, e si è preso una pausa in vista della ripresa, fissata al weekend imminente, che verrà caratterizzata anche dalla trasmissione televisiva in diretta su Vivo Azzurro TV di una gara a giornata del torneo.
Di seguito il punto della situazione:
GIRONE A
Continua a tenere banco il caso Albenga, dopo che la squadra, da mesi alle prese con problemi societari, non si è presentata sul campo dell'Imperia per il match della 19ª giornata, ultima del 2024: situazione che seguiva ai mancati allenamenti della prima squadra, ma il club sta tentando comunque tesseramenti. Escluso un ritiro dal campionato? (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE B
Dopo l'esonero di mister Matteo Serafini, il Fanfulla ha affidato la squadra a mister Giuliano Gentilini, che nel 2008 ha indossato la maglia bianconera, lasciando un ricordo positivo nonostante la breve permanenza. Da allenatore, ha guidato le giovanili di Como e Pro Patria prima di approdare in Eccellenza con la Milanese, dove ha guidato la squadra nella prima parte di stagione raggiungendo il terzo posto del girone (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE C
È atteso, probabilmente già per la giornata odierna, l'annuncio del nuovo tecnico della Virtus Ciserano Bergamo, che affiderà la panchina all'ex Pergolettese Giovanni Mussa, che ha risolto recentemente il contratto con i gialloblù; il tecnico succede a Ivan Del Prato (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE D
La Pistoiese si fa un regalo per la fine del 2024, tesserando l'ex Bari e Juve Stabia Simone Simeri, che è il colpo in attacco del mercato degli orange, che lotteranno fino alla fine per traguardi importanti (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE E
Dopo le dichiarazioni di mister Magrini, ancora tensione in casa Siena, con il Ds Simone Guerra che ha così parlato: "Ciò che voglio trasmettere alla proprietà è che la comunicazione deve essere chiara e lineare, perché la coerenza è tutto. A me è stato detto: 'stiamo lavorando per portare stabilità economica in una piazza che non l’ha avuta'. Da lì si è detto che si vuole programmare, quindi credo anche prima di febbraio verrà definito un obiettivo, e spero anche un budget, in vista del prossimo anno. Il dialogo sul futuro è finito qui, poi andremo più in profondità. Quelli che saranno gli obiettivi a livello sportivo, quando saranno fatti presente anche alla mia persona, non avrò problemi a comunicarli, così come penso anche la proprietà". Più pacato il Dg Simone Farina, che ha chiarito: "Quando sono arrivato non c’era nulla. Ma avevo voglia di tornare a respirare l’aria dello spogliatoio. Subito promossi in D, il difficile viene ora: puntiamo ai playoff" (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE F
Se la Recanatese è riuscita a risollevarsi dopo la retrocessione della passata stagione, dall'altra, un'altra retrocessa, la Fermana, è ancora al penultimo posto della classifica: è stato chiamato mister Brini a risollevare le sorti del club, che dovrà puntare per prima cosa alla salvezza (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE G
Giornate sempre vivaci in casa Olbia, con la squadra fresca di retrocessione dalla Serie C e ora nella zona rossa della classifica: l'arrivo in panchina del brasiliano Ze Maria, però, sembra aver portato nuova linfa, e soprattutto una nuova quadra. Raggruppamento affollato di club sardi, dove sul mercato rimbalza continuamente il nome dello svincolato Ragatzu (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE H
Quello che sembrava poter accadere è successo, e Ciro Ginestra non è più il tecnico della Virtus Francavilla. Prima del termine dell'anno ormai passato, il club ha fatto sapere di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a mister Antonio Rogazzo, collaboratore di Fabio Cannavaro nelle esperienze in Cina e Arabia Saudita (CLICCA QUI per la classifica).
GIRONE I
La Nuova Igea Virtus ha comunicato "di aver definito l’accordo con il tecnico Luigi Panarelli, che andrà a sedersi sulla panchina giallorossa.
Classe ’76, originario di Taranto, ha vissuto un’importante carriera da calciatore nel ruolo di centrocampista, indossando le maglie di Napoli e Torino in Serie A, insieme a quelle delle piazze blasonate di Foggia, Avellino, Andria, Crotone e Taranto in Serie B" (CLICCA QUI per la classifica).