Triestina, il rush finale per la salvezza: un calendario decisamente complicato

Cinque partite per decidere il destino della Triestina. Dopo una stagione al di sotto delle aspettative, la squadra giuliana si trova a lottare per evitare i playout nel Girone A di Serie C. Partita con ambizioni di vertice, la formazione alabardata ha vissuto mesi difficili, ritrovandosi nelle zone basse della classifica. Il ritorno di Attilio Tesser in panchina ha dato nuova linfa al gruppo, ma la strada verso la salvezza è ancora tutta in salita.
Con 33 punti, la Triestina è attualmente al 17° posto, in piena zona playout. La prima squadra attualmente salva è il Lecco, che occupa la 15ª posizione con 37 punti, un margine di quattro lunghezze che i giuliani devono colmare nelle ultime cinque giornate. E pensare che sul campo il margine sarebbe già colmato, se non fosse per la penalizzazione di cinque punti inflitta alla Triestina.
UN CALENDARIO DA BRIVIDI
Se il destino della Triestina è ancora tutto da scrivere, il calendario non aiuta. Le ultime cinque partite mettono di fronte agli alabardati avversari di alto livello, tutti in lotta per obiettivi importanti:
Triestina-FeralpiSalò
Renate-Triestina
Triestina-Padova
Vicenza-Triestina
Triestina-Novara
L’impresa salvezza della Triestina è complicata, ma non impossibile. Serviranno prestazioni di carattere e punti pesanti, magari già nelle prime due partite contro FeralpiSalò e Renate, per presentarsi con più fiducia agli scontri proibitivi contro Padova e Vicenza. L’ultima sfida con il Novara potrebbe rivelarsi lo spartiacque della stagione. Tesser ha già dimostrato di poter dare nuova energia alla squadra, ma adesso serve l’ultimo sforzo: la Triestina non può permettersi passi falsi se vuole evitare i playout e raggiungere una salvezza diretta che, fino a qualche settimana fa, sembrava una missione impossibile.
LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
Classifica - Padova 75, Vicenza 74, Feralpisalò 62, Albinoleffe 53, Trento 50, Renate 50 Giana Erminio 49, Virtus Verona 48, Atalanta U23 46*, Novara 45 (-2 punti), Arzignano 44, Alcione 42, Pergolettese 39, Lumezzane 38, Lecco 37, Pro Vercelli 36, Triestina 33 (-5 punti), Pro Patria 26*, Caldiero Terme 25, Union Clodiense 18
* una gara in meno
