Sassuolo, ora è ufficiale Moldovan dall'Atletico Madrid: la formula dell'affare
Ora è ufficiale: il Sassuolo annuncia l'arrivo di Horatiu Moldovan per la porta neroverde, che arriva dall'Atletico Madrid con la formula del prestito con diritto di riscatto. Domani la squadra di Grosso è impegnata nella seconda giornata di campionato contro il Cesena, anche se il tecnico ha spiegato su di lui nella conferenza stampa della vigilia: "Moldovan deve essere ancora tesserato e quindi non sarà disponibile per la gara, avremo però Satalino, Russo, Scacchetti a disposizione come sono stati a Catanzaro".
Ecco di seguito il comunicato del Sassuolo: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito, dall’Atlético Madrid, le prestazioni sportive del calciatore Horatiu Moldovan (Portiere, 1998) con la formula del prestito con diritto di acquisto.
Moldovan inizia a calcare i campi da calcio nelle giovanili del CFR Cluj, celebre società della sua città natale Club-Napoca. Dopo l’esordio nel calcio professionistico, avvenuto con la maglia dell’Hermannstadt nel 2017, a soli 19 anni trascorre la stagione 2018/2019 prima con l’ACS Viitorul Pandori Târgu Jin e poi con il Ripensia Timsoara dove colleziona 18 presenze.
Nel gennaio 2021, quando Horatiu si trova in forza all’UTA Arad, arriva il trasferimento al Rapid, storico club di Bucarest tornato in prima divisione con grandi aspirazioni. 112 presenze e numerosi clean sheet nei suoi anni a Bucarest, numeri che a gennaio 2024 hanno convinto l’Atletico Madrid a puntare su di lui.
Ad ottobre dello stesso anno, Moldovan riceve la prima chiamata dalla nazionale rumena, con cui esordisce in amichevole contro la Slovenia e colleziona 8 presenze da titolare nelle qualificazioni ad Euro2024, subendo solamente 4 gol e registrando una percentuale di parate dell’ 86%, solo Mike Maignan (93%) ha fatto meglio tra i portieri che hanno fronteggiato almeno 15 conclusioni".