Pisa-Genoa 0-1, le pagelle: Ekuban e Coda confezionano una perla, Tramoni sfiora il pari
PISA
Nicolas 6,5 - Un paio di salvataggi decisivi nel finale evitano un passivo più pesante.
Calabresi 5,5 - Ci mette l'impegno ma Ekuban non è un cliente semplicissimo. Deve anche spendere due falli che lasciano il Pisa in 10 nel finale.
Rus 6 - Prova a facilitare la manovra del Pisa avviando la costruzione dalle retrovie. Attento anche nelle chiusure difensive. Dal 39' s.t.: Piccinini s.v.
Canestrelli 6- Al pari del compagno di reparto, cerca di innescare le ripartenze e distribuisce qualche interessante lancio lungo.
Beruatto 5,5 - Le sue iniziative offensive sono spesso ben controllate da Portanova e Jagiello, che concedono pochi spazi.
Marin 5,5 - Non riesce ad esprimersi sui suoi livelli, risultando un po' imbrigliato all'interno del folto centrocampo rossoblu. Dal 1' s.t.: Cissé 6 - Si trova spesso a dover fare i conti con l'irruenza dei marcatori genoani, che non le mandano a dire quando si tratta di contendergli il pallone. E' comunque uno degli elementi più vivaci nel secondo tempo.
Nagy 6 - Sembra iniziare con tutt'altro piglio, poi con il passare dei minuti deve occuparsi più di compiti di interdizione che di costruzione. Dal 36' s.t.: Tramoni M. 6 - Comincia con un po' di timidezza ma si rende protagonista dell'occasione migliore per il Pisa nel finale, con un tiro potente che impegna Martinez.
Touré 6 - Non è particolarmente brillante nelle giocate offensive ma compensa con una buona dose di agonismo per andare a recuperare palloni dove può.
Ionita 6,5 - Schierato sulla trequarti a supporto dell'unica punta Torregrossa, fa da collante tra i reparti e si rende anche pericoloso dalle parti di Martinez con un imperioso colpo di testa.
Sibilli 6,5- Svaria su tutto il fronte d'attacco e tiene accesa la fiamma del Pisa anche nei momenti di sofferenza. Manca però quel guizzo in più per concretizzare quanto creato.
Torregrossa s.v. Esce dopo una manciata di minuti per infortunio. Dal 13' p.t.: Morutan 6- Inizia molto bene, dando l'impressione di poter scardinare facilmente la difesa ospite, ma con il passare dei minuti perde efficacia.
Rolando Maran 5,5 - Pur non raccogliendo punti, il Pisa dimostra di aver fatto passi avanti rispetto alle gare precedenti, riuscendo a tenere testa al Genoa per tutti i 90 minuti e concedendo il gol vittoria solo di fronte ad una grande giocata dell'esperto Coda. Manca tuttavia la concretezza negli ultimi metri, e in questo senso non ha aiutato l'uscita di Torregrossa per infortunio.
GENOA
Martínez 6,5 - Sempre attento sui tentativi, per la verità non irresistibili, degli attaccanti del Pisa. Dimostra grande reattività nel finale respingendo con i pugni la staffilata di Tramoni.
Hefti 6- Fa sentire la sua presenza in fase di spinta, andando anche a guadagnare diversi falli in attacco, ma commette anche qualche imprecisione.
Bani 6- Sfrutta il fisico e un po' di malizia per gestire i palloni che possono creare qualche grattacapo nei pressi dell'area rossoblu. Roccioso.
Dragusin 6 - Ci mette qualche minuto per prendere le misure a Morutan, ma ben presto trova la formula giusta per limitare la pericolosità del connazionale.
Pajač 6 - Sfrutta tutta la sua esperienza per presidiare il settore di sinistra e tenere d'occhio il pungente Sibilli, ma è ammonito e nella ripresa Blessin lo richiama in panchina per non rischiare. Dal 1' s.t.: Ilsanker 6 - Al pari del compagno, controlla con ordine il proprio settore di competenza.
Portanova 6 - Muscoli e velocità sulla corsia di destra, si rende utile soprattutto nel limitare le incursioni di Beruatto. Dal 19' s.t.: Jagiello 6,5 - Entra subito in partita contribuendo alla buona tenuta del Genoa nel finale. Sfiora anche il gol su punizione.
Badelj 6- I palloni che transitano a centrocampo passano quasi sempre dai suoi piedi. Sa quando usare la spada e non il fioretto. Dal 31' s.t.: Galdames s.v.
Frendrup 6 - Elemento duttile nella formazione di Blessin, dà il suo contributo sia in copertura che nelle ripartenze.
Gudmundsson 6,5 - Pungente negli inserimenti, sa scegliere bene i tempi per sfruttare le giocate dei compagni.
Coda 7- Manca ancora il gol in campionato, ma compensa con una prova gagliarda e un assist con il contagiri per il gol di Ekuban che decide la partita. Dal 19' s.t.: Yalcin 6,5 - Buon impatto sulla partita, tiene viva la verve offensiva del Genoa nel finale di gara.
Ekuban 7 - Sfrutta il suo scatto devastante per lasciare sul posto i marcatori avversari, seminando il panico nell'area del Pisa. Ottimo il tocco morbido che beffa Nicolas e suggella la gran giocata di Coda. Dal 44' s.t.: Yeboah s.v.
Alexander Blessin 7 - Il Genoa sembra essere perfettamente calato nella mentalità di categoria. L'avversario è tignoso e per portare a casa la partita non serve solo la qualità ma anche lo spirito di sacrificio. Tutto questo viene espresso dal Grifone in quel di Pisa, conquistando una vittoria che vale la vetta della classifica insieme all'Ascoli.