Palermo, Corini: "Percorso di crescita non lineare. A Marassi faremo una grande prestazione"
Dopo la sconfitta casalinga contro il Lecco il tecnico del Palermo Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida contro una Sampdoria in difficoltà: “La squadra ha fatto buonissime prestazioni, i dati lo certificano, ma non sempre siamo stati efficaci e abbiamo concesso troppo. Questo è un percorso lungo, di miglioramento continuo e dobbiamo riflettere sui quattro gol subiti nelle ultime due gare. C’è ancora un miglioramento da fare, con lo Spezia la squadra ha saputo reagire, con il Lecco è stata una gara di dominio incredibile ma nel primo tempo non dovevamo subire determinate situazioni. Non c’è stata la giusta attenzione nelle letture difensive, abbiamo pagato la superficialità e un pizzico di sfortuna. - continua Corini come riporta Stadionews.it - Col Cosenza è stata una partita nei dati dominata, con il Lecco la stessa cosa e non si possono perdere gare così. Abbiamo creato le condizioni per vincere ma noi ci abbiamo del nostro con degli errori. La squadra è incisiva e ha voglia, abbiamo spirito autocritico ed è un ciclo continuo, non si finisce mai a imparare. Siamo pronti per andare a Genova e fare una grande prestazione”.
Spazio poi all’avversaria nel prossimo turno: “La Samp ha perso le ultime due gare, ma ha battuto il Cosenza e stava vincendo col SudTirol, sono in crescita e hanno qualità e organizzazione pur non vivendo un periodo positivo. Per questo la nostra attenzione dovrà essere ancora più alta. Dopo una retrocessione l’annata è sempre particolare, basti pensare al Parma che è al terzo anno di B e ora sta facendo qualcosa di importante. Il nostro percorso è contrario, vogliamo crescere anche se il percorso non è sempre lineare. Abbiamo la personalità per fare grandi cose in uno stadio glorioso e faremo una prestazione all’altezza.
In conclusione il tecnico parla delle scelte in mezzo al campo da operare: “Dovrò fare delle valutazioni, ci sono quattro giocatori ed è fondamentale coprire bene il campo. Stulac ha fatto una partita importante con il Lecco e l’idea era avere lui e Gomes vicini. Ci vuole equilibrio, il campionato è lungo e c’è tanto lavoro da fare. Abbiamo fatto una bella riunione con i ragazzi e ho visto un grande atteggiamento di tutti, anche di chi gioca meno. Sui difensori centrali faccio fatica a cambiare, la difesa è qualcosa di particolare. Nedelcearu e Marconi si allenano alla grande, so che potrò contare su di loro. Buttaro? È recuperato, sono passati due mesi. L’ho visto ‘libero’ e partecipativo, viene da un percorso lungo. Soleri mi pone dubbi, dà sempre qualcosa di importante. Dobbiamo definire un sistema e Brunori è un giocatore fondamentale, sarà lui il titolare”.