Da Lasagna a Mendes passando per Vandeputte. I 10 colpi della Serie B finora
Nonostante manchino ancora 15 giorni alla fine del calciomercato, che chiuderà alla mezzanotte del 30 agosto, in Serie B sono già diversi i colpi messi a segno dalle varie società, non solo e sempre nel reparto offensivo anche se ovviamente gli attaccanti la fanno spesso e volentieri da padrone. Questi i dieci colpi, in ordine casuale, più importanti finalizzati finora dalle 20 squadre di serie B :
Kevin Lasagna al Bari: anche se negli ultimi anni il classe ‘92 non ha brillato a livello realizzativo si tratta pur sempre di un calciatore con una solida carriera in Serie A (227 presenze con 40 reti) che torna in quella cadetteria dove esplose trascinando il Carpi a una storica promozione con 14 reti. Da un biancorosso all’altro chissà che non possa ripetersi.
Gennaro Tutino e Massimo Coda alla Sampdoria: una coppia così in Serie B è, sulla carta, garanzia di successo. Il primo è reduce dalla migliore annata della sua carriera e punta a conquistare sul campo quella Serie A solo accarezzata con l’Hellas, mentre il secondo è un top player della categoria capace di conquistare più volte la promozione. Ora toccherà a mister Pirlo farli rendere nel migliore dei modi.
Sydney van Hooijdonk al Cesena: per l’olandese figlio d’arte quella in Romagna è l’occasione da non fallire per dimostrare di essere un attaccante letale anche fuori dalla patria dove ha brillato con le maglie del NAC Breda (23 gol in 60 gare) e dell’Heerenveen (26 gol in 54 gare). A Bologna il classe 2000 non è riuscito a ritagliarsi lo spazio sperato, cosa che spera di fare in bianconero.
Jari Vandeputte alla Cremonese: dopo le ottime stagioni con la maglia del Catanzaro si pensava che potesse arrivare l’approdo in un club di Serie A, ma alla fine sono stati i grigiorossi ad avere la meglio per l’esterno belga. Lontano dalla Calabria il calciatore dovrà confermarsi e provare a conquistare la promozione sul campo.
Mattia Aramu al Mantova: altro giocatore reduce da una stagione amara, con il Bari che lo mise anche fuori rosa per un periodo, ma voglioso di rifarsi e mostrare tutte le sue qualità. Il gioco di Possanzini, molto offensivo e propositivo, potrebbe agevolarlo ed esaltarne le qualità tecniche.
Pedro Mendes al Modena: l’ascesa del portoghese nella scorsa stagione venne frenata da un infortunio che gli fece perdere l’ultima parte di stagione, quando era in piena corsa per il titolo di capocannoniere, con l’Ascoli che ne pagò le conseguenze. In Emilia il classe ‘99 proverà a ripetersi e migliorarsi per trascinare in alto i Canarini.
Valerio Verre al Palermo: altro giocatore reduce da un’annata non esaltante, anche per alcune difficoltà ambientali, che è però pronto a dimostrare di essere ancora un giocatore di altissimo livello specialmente in Serie B. I rosanero ci hanno puntato forte per andare all’assalto della Serie A e sperano di poter vedere la miglior versione del classe ‘94.
Daniele Verde alla Salernitana: dopo un quadriennio allo Spezia per il fantasista c’è ora l’occasione di una grande piazza come quella campana dove metterà le sue doti tecniche e di leadership al servizio di Martusciello per provare a riconquistare subito la Serie A.
Filippo Pittarello al Catanzaro: dallo scorso gennaio è stato uno dei protagonisti del mercato con lo Spezia che ha provato più volte a tesserarlo senza fortuna. Alla fine l’ha spuntata il club calabrese che ha intenzione di farne l’erede, seppur con doti più offensive, di Vandeputte.
Adrian Semper al Pisa: i toscani hanno deciso di puntare su uno dei grandi protagonisti del Como della scorsa stagione, chiuso in Serie A dall'arrivo di grandi nomi d'esperienza come Reina e Audero. Una scelta che potrebbe rivelarsi vincente visto che il croato è reduce da due promozioni dirette in due anni e dunque porterà nel gruppo anche una mentalità vincente che può fare la differenza in un torneo duro come quello cadetto.