Cosenza-Cremonese 1-0, le pagelle: Alvini-show! D'Orazio e Ciervo sugli scudi
Risultato finale: Cosenza-Cremonese 1-0
COSENZA
Micai 6,5 - Attento sul tiro dalla distanza di Collocolo a fine primo tempo, non viene mai impensierito più di tanto dagli attaccanti della Cremonese: apre la stagione con un buon clean sheet.
Hristov 6,5 - In totale controllo in difesa, trascorre una serata ben più tranquilla del previsto.
Caporale 6,5 - Gioca con grande personalità, senza concedere spazi ai riferimenti offensivi lombardi.
Dalle Mura 6,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Caporale. Anche per lui un inizio di campionato più che convincente.
Ciervo 7 - Dà vita ad un bellissimo duello sulla fascia con Quagliata: c'è equilibrio nel primo tempo, mentre nei secondi 45' il calciatore del Cosenza prende il sopravvento e domina il rivale. Dal 73' Ricciardi 6 - Entra con lo spirito giusto. Dà una mano alla squadra nella fase più delicata.
Charlys 6 - Poco appariscente ma concreto in mezzo al campo, non si fa influenzare dal cartellino giallo ricevuto dopo appena undici minuti. Dal 60' Kourfalidis 5,5 - Tocca pochi palloni nella mezz'ora conclusiva. Non incide nel modo in cui avrebbe voluto Alvini.
Florenzi 6,5 - Dà il via all'azione del gol dell'1-0 di D'Orazio con il cross da destra intercettato da Fumagalli, autore della sponda sul secondo palo per il capitano rossoblù. Dal 73' Mauri 6 - Ha troppo poco tempo a disposizione: non riesce a far la differenza nel finale.
D'Orazio 7,5 - Un super inizio di stagione per il numero 11, autore del gol decisivo contro una delle principali favorite per la vittoria del campionato. Rete a parte, mette a referto tante altre giocate di spessore (anche in fase difensiva) utili al conseguimento del risultato positivo. Dall'81' Martino s.v.
Kouan 6,5 - Una buona prestazione per l'ex Perugia, che non viene coinvolto più di tanto negli ultimi metri di campo ma lavora con costanza e attenzione al servizio della squadra.
Fumagalli 7 - E' sua la sponda per il gol-vittoria di D'Orazio. Spinge parecchio anche nel secondo tempo, creando più di un problema alla difesa lombarda. Dall'81' Zilli s.v.
Mazzocchi 6 - Non sfrutta due chance per far male a Fulignati in avvio di ripresa. Uno dei meno brillanti nella super-serata del Cosenza, ma merita comunque la sufficienza.
Massimiliano Alvini 7 - Una gara preparata alla perfezione, curando ogni minimo dettaglio. E una vittoria, più che giusta, che dà grande fiducia in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.
CREMONESE
Fulignati 6,5 - Esente da colpe sul gol di D'Orazio e anche bravo ad evitare un passivo peggiore, si ritrova a giocare per novanta minuti sotto i fischi del pubblico di casa visti i suoi trascorsi con la maglia del Catanzaro.
Antov 5 - Spesso impreciso anche nelle giocate più banali, è bocciato alla "prima" di campionato ma avrà tante altre occasioni per riscattarsi.
Ravanelli 5 - Non è una serata memorabile neppure per il classe '97: anche per lui sono parecchie le note negative nella serata del San Vito-Marulla.
Bianchetti 5 - Non c'è due senza tre. Il reparto arretrato della Cremonese stecca all'esordio: D'Orazio e Fumagalli, su tutti, mettono costantemente in difficoltà i difensori grigiorossi fin da inizio partita.
Sernicola 5 - Si perde D'Orazio in occasione del gol dell'1-0 del Cosenza: nel complesso, il capitano rossoblù ha finito per vincere la stragrande maggioranza dei duelli con il terzino della Cremo. Dal 46' Zanimacchia 5,5 - Secondo tempo nell'ombra. Rischia anche l'autogol al 56' nel tentativo di sventare una pericolosa azione d'attacco del Cosenza.
Collocolo 5,5 - La sua conclusione dalla distanza al 44' corrisponde anche ad una delle pochissime apparizioni dei grigiorossi in zona offensiva. Per il resto, si vede molto poco a centrocampo. Dal 65' Vandeputte 5,5 - Fischiato al pari di Fulignati essendo un ex Catanzaro, non riesce a dare la scossa alla "sua" Cremonese.
Castagnetti 5,5 - Impossibilitato a far valere la propria esperienza in mezzo al campo, rischia anche di causare un calcio di rigore al 54' sugli sviluppi di un corner per il Cosenza.
Pickel 5 - Novanta minuti caratterizzati da tanti, troppi errori. Anche in fase d'impostazione e, soprattutto, in zone di campo da "bollino rosso".
Quagliata 6 - Uno dei più propositivi nel primo tempo, tenta più volte la giocata sull'esterno ma viene contenuto a dovere dalla retroguardia calabrese. Nella ripresa va spesso in difficoltà nei duelli con uno scatenato Ciervo, ma in generale è uno dei pochi a salvarsi. Dal 72' Barbieri 6 - Ha pochissime, se non nulle, chance per dire la sua negli ultimi venti minuti di gioco.
De Luca 5 - Un po' di movimento in fase di non possesso e nulla più. Inizio di stagione molto complicato per l'ex Sampdoria. Dal 46' Johnsen 5 - Poco brillante e parecchio macchinoso, tocca soltanto una manciata di palloni e non ha mai modo di far male a Micai.
Tsadjout 5,5 - Si ritrova a giocare molto lontano dalla porta avversaria. Fa il possibile, ma la serata è storta anche per lui. Dal 72' Bonazzoli 6 - Bravo a provarci da posizione defilata all'80', si vede che ha fame di gol e voglia di far bene.
Giovanni Stroppa 5 - Un debutto stagionale da dimenticare per la Cremonese: tanti problemi sia in fase difensiva che offensiva, il Cosenza ne approfitta e centra i primi tre punti della stagione.