Benevento-Parma 2-2, le pagelle: Ciano segna di testa, che assist di Vazquez
Risultato finale: Benevento-Parma 2-2
Benevento
Manfredini 6 -7 minuti e deve raccogliere il primo pallone in fondo al sacco. Gli passa sotto le gambe, ma poteva fare obiettivamente poco. Stesso discorso per la rete dello 0-2, frutto di un clamoroso e collettivo errore della retroguardia. Fa il suo, intervenendo bene nel finale su Camara.
Glik 5 - Che non stia vivendo la sua miglior stagione è sotto gli occhi di tutti, complici anche alcuni problemi di natura fisica che ne hanno condizionato un percorso già complesso. Prende un giallo pesante che gli farà saltare la prossima e decisiva partita sul campo del Cittadella, al 7' vede sfilare via Benedyczak.
Tosca 5 - Fuori posizione su entrambe le reti del Parma, quando Man lo punta va sempre in affanno e fatica a trovare la posizione giusta. Leggermente meglio nella ripresa, ma ha vissuto un pomeriggio piuttosto complicato.
Veseli 5,5 - E' forse il "meno peggio" del terzetto difensivo, quantomeno prova a limitare i danni badando poco all'estetica e tanto alla sostanza. Dall'83' El Kaouakibi sv.
Foulon 5 - Si affaccia poco nella metà campo avversaria, complice l'atteggiamento tattico di un Parma che si presenta al Vigorito con un camaleontico 4-2-3-1 che crea ben più di un grattacapo anche agli esterni bassi. In realtà spinge poco anche quando la partita cambia copione e ci sarebbero spazi da sfruttare.
Letizia 5,5 - Non è ancora al top della forma, ma in fase difensiva tiene piuttosto bene e dalle sue parti il Parma sfonda poco. Meno preciso quando deve crossare, ma ha il merito di proporsi con costanza. Resta negli spogliatoi all'intervallo. Dal 45'st Carfora 5,5 - Stavolta il gioiellino giallorosso non ha avuto un grande impatto sulla partita, ma non è da lui che bisogna aspettarsi le giocate decisive.
Improta 6 - Un po' ingenerosi i fischi che gli riserva parte dello stadio al momento della sostituzione, nel primo tempo le occasioni più nitide per i giallorossi nascono dai suoi precisi e puntuali tagli alle spalle di Ansaldi. Se poi contro hai Buffon c'è poco da fare. Ma non è stato certo tra i peggiori. Dal 68' Tello 5 - Contributo alla causa pari a zero, in alcune circostanze ha portato troppo palla rallentando l'azione.
Schiattarella 6 - Da tanto tempo sta giocando pur non essendo al top, ma ora c'è bisogno della sua esperienza per coltivare le speranze salvezza. Suo l'assist per la rete di Ciano, anche nel primo tempo i suoi cross avevano creato grattacapi agli ospiti. Dal 60' Viviani 5,5 - Decisamente non è stata giornata per chi è subentrato. Dall'una e dall'altra parte.
Acampora 7,5 - Ha il piede rovente e lo si capisce già dopo 12 minuti, quando sfiora l'incrocio dei pali con una sassata dai 20 metri con la quale avrebbe tolto la proverbiale ragnatela dall'incrocio. Prende per mano la squadra nei momenti di difficoltà, è uomo ovunque che ci mette anche una pezza per evitare le pericolose ripartenze a campo aperto del Parma. Le sue lacrime dopo l'eurogol che vale il 2-2 sintetizzano lo stato d'animo di una squadra che, per organico, non può certo occupare quella posizione di classifica.
Ciano 7 - Vedendo le sue prestazioni verrebbe da dire che è mancato proprio tanto in quelle lunghe settimane contraddistinte da infortuni e contrattempi muscolari. E' il migliore, per distacco, in questo breve interregno targato Agostinelli. Il gol dell'1-2, di testa, riaccende le speranze del Benevento e da il via alla rimonta. Basterà per agganciare il treno playout?
Farias 5,5 - Non calcia mai in porta e questa è una pecca non da poco per chi di mestiere fa l'attaccante, soffre la fisicità dei centrali del Parma che pure non sono nella loro giornata migliore. Altalenante. Dal 68' Pettinari 6 - Garantisce più presenza e fisicità in area di rigore, va vicino al gol del 3-2 al 95'
Andrea Agostinelli 6,5 - E' forse la miglior prestazione stagionale del Benevento che, sotto la sua guida, ha offerto tre prestazioni assolutamente dignitose e fatte di cuore e generosità. Ma anche di trame di gioco interessanti.
Parma
Buffon 6 - Ipnotizza Improta in due circostanze mostrando i soliti riflessi felini, è meno pronto quando Ciano lo beffa di testa. Ma l'errore è di Balogh.
Ansaldi 6 - Bel duello con Letizia, tutto sommato finisce in parità. Nella ripresa va in affanno al pari dei compagni di reparto, mezzo voto in più per una grande diagonale difensiva su Farias che gli vale i complimenti di Buffon.
Delprato 6 - Il migliore del quartetto difensivo, nega ad Acampora la gioia del gol con un intervento prodigioso sulla linea.
Cobbaut 5 - Rosso eccessivo? Ai posteri l'ardua sentenza, resta il fatto che il suo intervento irregolare su Ciano cambia radicalmente la storia della partita. A volte dà la sensazione di non percepire il pericolo e di occupare male gli spazi.
Balogh 5 - Davvero grave l'errore in marcatura su Ciano, capace di beffare il Parma nientemeno che di testa. Da quel momento cala, e di molto, il suo rendimento come certifica qualche stop impreciso.
Esteves 6 - Con un Benevento arrembante e aggressivo non c'è molta possibilità di partecipare alla fase offensiva, si limita al compitino e non sempre lo fa benissimo. Cresce nel finale, soprattutto dopo la rete del 2-2, quando chiude bene diverse linee di passaggio risultando provvidenziale.
Sohm 5,5 - Ha il compito di proteggere la retroguardia, ma in qualche circostanza si fa trovare fuori posizione e per poco Acampora non ne approfitta. In generale la sua prova non convince in pieno, non a caso viene sostituito. Dal 60' Camara 5 - Sbaglia un gol incredibile sul risultato di 1-2, si fa ammonire e perde diversi contrasti. C'è altro da aggiungere?
Bernabè 5 - Sugli spalti c'è il ds della Salernitana De Sanctis che è suo grande estimatore, lo avesse visto oggi per la prima volta però non avrebbe stilato una relazione positiva. Due tiri, due palloni in curva. A tratti esce di scena.
Vazquez 7 - Riscatta parzialmente il rigore sbagliato all'andata sfornando un assist meraviglioso per Benedyczak. Si capisce subito che è particolarmente ispirato, quando prende palla fa tutto quello che vuole e porta a spasso il diretto marcatore agevolando gli inserimenti dei compagni. Dall'82 Charpentier sv.
Man 7 - E' uno stadio che gli porta fortuna, aveva già castigato il Benevento al "Vigorito" nell'ultima sfida giocata in A nel 2021. Una spina nel fianco, ha il merito di spaziare su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento. Eleganti alcuni scambi nello stretto con Vazquez e Benedyczak, non è un caso che il Parma si abbassi troppo dopo la sua sorprendente sostituzione. Dal 60' Zanimacchia 5 - Non una mezz'ora indimenticabile.
Benedyczak 7 - Ci mette 7 minuti per portare il Parma in vantaggio, è bravissimo a inserirsi tra i centrali giallorossi e a battere Manfredini beffandolo sotto le gambe. Un minuto dopo mette Man a tu per tu con il portiere giallorosso: altra giocata importante di un calciatore che, in questa categoria, sa come farsi rispettare. Dal 60' Mihaila 5 - A Modena era entrato benissimo, oggi offre la sua peggior versione.
Fabio Pecchia 5,5 - Sgombriamo il campo da ogni equivoco: il Parma non ha un organico da promozione diretta e la classifica rispecchia il valore della rosa. Ma quanti alti e bassi! Perchè togliere contemporaneamente Man e Benedyczak che stavano facendo una gran partita?