Van Basten e la ricetta per far tornare grande il Milan: "Ibrahimovic e più italiani"
Tramite la sua intervista alla Gazzetta dello Sport, Marco Van Basten ha parlato della sua idea per far tornare il Milan ai massimi livelli tanto in Italia quanto all'estero. Questo il pensiero dell'olandese:
Cosa serve al Milan per tornare a vincere come ai suoi tempi?
"Il Milan è un grande club, ha uno stadio fantastico e una tifoseria super. Purtroppo negli ultimi anni l’Inter ha 'comandato' (6 derby vinti di fila prima di quello di settembre, ndr) e per i milanisti è stato un colpo al cuore. Tempi difficili... Sono convinto che il Milan tornerà a vincere. Magari potrebbe aiutare avere più italiani. Avete dei giocatori bravi che però le vostre squadre utilizzano poco e la Nazionale ne risente. In Spagna, per esempio, valorizzano di più i talenti".
Le piace la nuova idea di calcio che Fonseca sta cercando di trasmettere al gruppo?
"Non ha i grandissimi giocatori che c’erano ai miei tempi e così non è facile fare sempre risultato. L’allenatore è cambiato dopo qualche anno: bisogna dare tempo a Fonseca di lavorare e avere pazienza".
A distanza di anni, ritrova Ibrahimovic tra i manager del Milan. La convince Ibra nel nuovo ruolo?
"Non pensavo che sarebbe diventato dirigente, ma ha vissuto tanto tempo nel calcio e ha parecchia esperienza. Le società hanno bisogno di persone che hanno giocato, che sanno cosa vuol dire essere un calciatore. Zlatan ha girato il mondo, è stato in tanti club, ha sempre mostrato una mentalità vincente e la trasmetterà. Può essere un grande aiuto per portare il Milan di nuovo al top".