Valverde: "Roma forte a centrocampo. Svolta? Quando hanno accusato la stanchezza"
L'Athletic Club sorprende la Roma con un pareggio per 1 a 1 nel debutto in Europa League. Un risultato che mette in risalto la solidità degli spagnoli, capaci di strappare un punto prezioso in una partita combattuta. Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico spagnolo, Ernesto Valverde, ha analizzato il match con i giornalisti. Segui la diretta testuale su TMW.
23.17 - Inizia la conferenza stampa
"Questa è stata una partita importante per noi. La nostra squadra non giocava da tanto tempo in Europa. Aldilà del risultato, deploriamo quello che è successo nel finale, il lancio dei bengala. Ci dispiace profondamente e condanniamo questo tipo di comportamenti. Non ci piace che i nostri tifosi facciano questo".
Punto molto importante in uno stadio ostico. Come ha preparato il match?
"Al di là della 'macchia' sugli spalti, è stata una partita difficile e il punto sì, è molto importante. Siamo partiti bene, nei primi venti minuti. Poi abbiamo sofferto la qualità della Roma al centrocampo. Poi nel secondo tempo invece siamo riusciti a recuperare, anche nei contrasti e abbiamo raggiunto il gol. I giocatori che sono subentrati hanno cambiato un po' l'andamento. Le partite durano 90 minuti e la gara può subire dei cambiamenti più e più volte. Chi subentra deve mantenere alto il ritmo e deve dare sempre il massimo".
Siete partiti bene, poi invece il gol. Rientrati in campo, cosa è cambiato?
"Ci sono gli avversari e la Roma non è un avversario da poco. Abbiamo spesso sofferto l'1 contro 1 e quando abbiamo subito il gol era il momento che ci stavamo riprendendo. Positivo anche il primo tempo perché in fondo è ciò che ci ha spinto a crescere nella seconda frazione di gioco".
Importanza delle palle ferme e inattive. Ci lavorate molto in allenamento?
"I calci piazzati sono importanti soprattutto perché non abbiamo una rosa profonda come quella della Roma. Sono situazioni in cui crediamo molto. Ottima la sponda sul gol. Veramente ben fatta. Sono occasioni che dobbiamo cercare di sfruttare e oggi ci siamo riusciti".
Mister su cosa si è concentrato nell'intervallo per cambiare il risultato della partita?
"Abbiamo avuto la sensazione che si potesse far girar più del previsto palla. Venivano lasciati palloni negli ultimi 40 metri. Poi, credo che alla lunga anche loro abbiano accusato la stanchezza e noi l'abbiamo sfruttata".
23.29 - Sulla questione sull'incidente, cosa potete fare voi come club, allenatore, giocatori per evitare queste situazioni?
"Sono situazioni che non ci piacciono, né quando succedono in casa né in trasferta. Non concepiamo il calcio come violenza. Non vogliamo fare agli altri quello che non vogliamo venga fatto a noi. Lo spettacolo è stato favoloso davanti a 70mila spettatori. Noi condanniamo assolutamente ciò che è successo".
23.30 - Finisce qui la conferenza stampa