Le pagelle del Milan - Pulisic, another day in the office. Gimenez subito letale, Walker da 7
Risultato finale: Empoli-Milan 0-2
Maignan 6 - Prima ringrazia Walker, poi il palo. Ma è sempre attento nelle uscite, anche lunghe. E porta a casa il clean sheet.
Walker 7 - Un salvataggio che potremmo definire 'parata' in apertura di partita, un intervento che vale quasi un gol. Mai banale nelle letture, mai banale nelle giocate. Mette lo zampino anche sullo 0-2. Ad oggi, acquisto azzeccatissimo.
Tomori 5 - Un po' di imprecisione e di leggerezza nel primo tempo, la ripresa non fa in tempo a giocarla (meno di dieci minuti) per un intervento in netto ritardo che gli vale il secondo giallo e l'espulsione.
Pavlovic 6 - All'inizio è un po' macchinoso, come tutta la manovra rossonera. Cresce nella ripresa, regalando anche un paio di zingarate offensive interessanti.
Theo Hernandez 6 - Senza infamia e senza lode. Partecipa alle azioni offensive, prendendo spesso quasi una posizione di mezzala.
Musah 6 - Il più duttile della rosa oggi gioca da esterno destro e se la cava bene. Applicato in entrambe le fasi, siamo sicuri che Coinceçao sia pienamente soddisfatto.
Fofana 5,5 - Un pomeriggio storto, come oggi a volte i suoi piedi nelle rifiniture per i compagni. Non aiuta più di tanto il Milan nell'uscita da dietro e sbaglia anche un paio di passaggi semplici. Dal 46' Pulisic 7,5 - Another day in the office, direbbero dalle sue parti, negli Stati Uniti. Il trascinatore del Milan cambia il volto alla squadra e regala altri due assist ai compagni. Spacca la partita, se non è il migliore poco ci manca.
Reijnders 6 - Anche nel primo tempo, quando il Milan è in difficoltà, lui non commette errori. Anzi, in quei minuti pare che solo dai suoi piedi possa nascere qualcosa di pericoloso. Dal 70' Thiaw s.v.
Jimenez 5,5 - Fa fatica nello stretto, contro la densità difensiva dell'Empoli va più in difficoltà rispetto alle sue prime uscite. Dal 46' Leao 7 - Le solite sgasate che mettono ansia agli avversari, ma soprattutto il movimento perfetto per la rete dell'1-0: se la partita si mette in discesa il merito è anche suo.
Abraham 5 - Poco coinvolto. E, quando viene chiamato in causa, non riesce a servire dei palloni puliti ai compagni. Fuori dalla partita, Conceiçao lo lascia negli spogliatoi all'intervallo. Sonora bocciatura. Dal 46' Gimenez 7,5 - Se Pulisic non è il migliore lo deve a lui, perché nella sua prima frazione di gioco in Serie A realizza un gol da bomber vero, causa l'espulsione di Marianucci e lascia l'impressione che il Milan abbia trovato una grande punta.
Joao Felix 6,5 - Qualche giocata delle sue, di quelle che sono goduria pura per gli esteti del calcio. Riempie bene l'area quando deve, cerca tante combinazioni coi compagni e dimostra che la condizione fisica è decisamente buona. Dall'84' Terracciano s.v.
Sergio Conceiçao 6,5 - Nel primo tempo si nota più di un problema: le leggerezze difensive, l'uscita palla da dietro sempre macchinosa, l'incapacità di trovare trame interessanti nella metà campo avversaria. E forse è anche colpa delle sue scelte di formazioni, perché poi all'intervallo mette dentro i migliori (Pulisic, Leao, Gimenez) e la musica cambia totalmente. Gli va però dato il merito di rimanere con quattro attaccanti anche quando la squadra resta in inferiorità numerica. Il Milan vince meritatamente perché va a nozze quando gli spazi si allargano.