Uva (UEFA): "Udine un bell'esempio, Supercoppa premia un percorso di serietà"

Michele Uva, director social & environmental sustainability dell’UEFA, si è soffermato a margine della presentazione del progetto dell’Udinese “Energia in campo”: “L’impiantistica è importante, avere una bella casa consente di ospitare meglio le persone, di avere più capienza”.
Udine ad agosto ospiterà la finale di Supercoppa europea…
“Lo utilizzeremo come una best practice. Ce ne sono tante altre, ma è davvero un bell’esempio. Quando ci sono un territorio, una società, una comunità che ci credono si mettono insieme tante cose positive. Il legame sport-comunità è vincente, e si può fare a tutti i livelli. Dai grandissimi club fino a società espressione di città di 10mila abitanti, che può fare un bello stadio da mille persone”.
Dal palco dell'evento, Uva aveva parlato così di quella che sarà prima community energetica del calcio: “La bellezza di questo momento è mettere insieme quattro grandi elementi. Il calcio, la comunità e l’energia che ha una duplice valenza: non è solo quella solare, ma anche la passione dei nostri tifosi.
La Supercoppa è stata assegnata all’Udinese per un percorso di serietà, Udine ha già ospitato le finali degli europei under-19 e under-21, è un unicum in termini di affidabilità per la UEFA. Si atterra sempre sul sicuro, è un merito della famiglia Pozzo e di tutta la società. Coniugare i temi della sostenibilità è fondamentale, dall’energia alla gestione dei rifiuti e delle acque. Ci sono vari aspetti, non è solo la parte energetica ma anche quella sociale e culturale, molto forte nel territorio. Riuscire a coniugare tutte queste dimensioni in un unico progetto o in progetti collegati fra di loro è una cosa incredibile.
L’Udinese è stata una delle prime società che ha utilizzato il calcolatore fornito per misurare le emissioni. La UEFA ha firmato a Bruxelles un accordo per l’efficienza solare, quello dell’Udinese è un esempio per tutti. C’è un legame fortissimo con la comunità europea: il calcio è passione, dignità, casa”.
