Una gemma preziosa per Fabregas e il Como: alla scoperta di Maxence Caqueret
Dopo gli arrivi di Butez, Assane Diao e Fresneda, il Como ha proseguito la propria scorpacciata di colpi nel mercato invernale prelevando anche Maxence Caqueret. Per la bellezza di 17 milioni di euro, Cesc Fabregas è riuscito ad assicurarsi un vero e proprio gioiellino made in Lione, dai primi calci compiuti proprio nelle giovanili del club francese e la graduale ascesa in prima squadra. Senza mai più lasciarla, prima di firmare per quattro anni e mezzo con i lariani.
Dagli albori
Il centrocampista francese di 24 anni è arrivato nel 2011 all'accademia dell'OL. Caqueret ha compiuto tutti gli step necessari del processo evolutivo della propria crescita, fino a debuttare in prima squadra sei anni fa. Esordio tra i professionisti che ha subito attirato l'attenzione su di sé, per dinamismo e brillantezza sfoggiati in mezzo al campo, con qualche periodo d'incertezza lungo la strada. Ma senza dubbio ruba l'occhio la scorsa stagione (2023-24), composta da 3.551 minuti tra Ligue 1 e Coppa di Francia, con tanto di 2 gol e 3 assist complessivi. Un gioiellino fatto in casa.
Cos'è successo
Doverosa constatazione di fronte alla situazione odierna. Perché in una storia lunga e da sempre segnata dal Lione, con qualche successo qua e là, il classe 2000 originario di Vénissieux ha vissuto un finale precipitoso. L'OL ha dato il via libera al trasferimento altrove, seppur con un peso al cuore, per via delle restrizioni economico-finanziarie di John Textor. Ma lo stesso 24enne stava già ponderando di dire addio.
Un nuovo inizio
Finito in panchina questa stagione dietro al trio intoccabile Veretout-Tolisso-Matic (quest'ultimo per altro a colloquio in questi giorni con Fabregas e il Como), Caqueret si è ritrovato costretto a chiudere un capitolo importante della sua vita lyonnais per ritrovare spazio e minuti. Così il centrocampista della Nazionale francese Under 21 ha ufficializzato proprio ieri il trasloco in Italia. E ora dovrà provare ad ambientarsi quanto prima non solo nel nuovo Paese, ma anche in una Serie A molto fisica e agguerrita, con il Como che punta a qualcosa di più che alla salvezza.
Il comunicato ufficiale
"Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Maxence Caqueret dall’Olympique Lione. Il 24enne centrocampista francese, prodotto dello stimato Settore Giovanile del Lione, si unisce con un contratto di quattro anni e mezzo, impegnando il suo futuro con il club lariano fino a giugno 2029. Caqueret ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 2019 e si è guadagnato un ruolo di rilievo agli Europei Under-19. Da allora ha collezionato oltre 147 presenze in Ligue 1".