Pisa, Buffon Jr e la Repubblica Ceca. Il padre Gigi: "Nessuna scorciatoia, crescerà da solo"

La scorsa settimana ha fatto molto rumore la convocazione nella Nazionale U18 di Louis Thomas Buffon, primogenito di Gianluigi, leggenda e attuale capodelegazione dell’Italia di Luciano Spalletti.
L'attaccante classe 2007, attualmente in forza alla Primavera del Pisa, non è stato però chiamato per vestire la maglia azzurra, bensì quella della Repubblica Ceca, paese natale della madre, l'ex modella Alena Seredova. Sul tema è stato lo stesso Buffon Sr. a prendere la parola:
"Thomas ha fatto una scelta di libertà – si legge sulle colonne del Corriere della Sera –, così come lo è stata la decisione di andare al Pisa. Il futuro se lo deve costruire da solo, senza condizionamenti e senza pressioni. Ne abbiamo parlato in famiglia e siamo contenti. Si farà da solo, senza il sospetto di aver preso scorciatoie. Più avanti si vedrà".
Questa scelta, infatti, non preclude in alcun modo al figlio d'arte la possibilità di approdare, un giorno, nella Nazionale italiana, poiché le presenze con le formazioni giovanili non comportano alcun vincolo federale.
Louis Thomas Buffon (17) finora in stagione ha messo a referto 18 presenze e 4 gol con la Primavera nerazzurra. Mentre con la Prima Squadra allenata da Filippo Inzaghi, per ora, è arrivata solo una convocazione, nel match di campionato contro il Cesena.
