Un Bologna da trasferta: fuori casa l'attacco è da Champions League, ecco tutti i numeri
I grandi successi richiedono tempo e dedizione, e il Bologna ne è un esempio. Dopo un percorso più lungo del previsto, la squadra di Italiano ha trovato una propria identità, con le trasferte che si stanno rivelando un autentico punto di forza. I gol segnati lontano dal Dall’Ara sono diventati un elemento cruciale, quasi una "nuova Champions League" per i rossoblù. A scriverlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.
Con 15 reti in 9 partite fuori casa, il Bologna ha messo insieme un bottino impressionante, avvicinandosi sempre più alla zona Europa. Segnare è già di per sé un’impresa, farlo in trasferta lo è ancor di più, ma Orsolini e compagni sembrano affrontare queste sfide con una marcia in più. Finora, solo Napoli e l’Olimpico contro la Lazio hanno resistito al loro attacco. In tutte le altre trasferte, i rossoblù hanno trovato almeno due gol, consolidando la loro reputazione di squadra pericolosa anche lontano dal proprio pubblico.
In un campionato sempre più tattico, fisico e veloce, riuscire a trasformare in gol le opportunità lontano da casa non è un dettaglio da sottovalutare. Questo risultato è frutto del lavoro minuzioso di Italiano, iniziato già nel ritiro di Valles, dove le sue direttive risuonavano con forza. Oggi, il Bologna può vantare il quarto miglior attacco in trasferta per media gol (1,66), pari alla Lazio. Solo Inter (3), Atalanta (1,88) e Juventus (1,87) hanno fatto meglio finora, confermando il valore di un percorso che proietta i rossoblù tra le squadre più temibili della Serie A.