Un bel Toro nell'amichevole di Metz: Vanoli vince 3-0, anche senza rinforzi
Il Toro fa altri passi in avanti, contro il Metz arriva la prima vittoria della mini-tournée in Francia dopo i pareggi contro il Lione per 0-0 e l’1-1 contro i dilettanti del Bourgoin-Jallie. E anche dal punto di vista del gioco si comincia a intravedere qualcosa in più del calcio che vuole fare Paolo Vanoli, una sorta di rivoluzione rispetto al suo predecessore Ivan Juric. La sua squadra batte 2-0 Il Metz, formazione retrocessione in Ligue 2 ma che ha l’obiettivo di un’immediata risalita. Ciò che fa ben sperare nel nuovo Toro è una manovra più fluida in fase offensiva, con capitan Zapata che sembra poter ripetere la stagione da doppia cifra dell’anno scorso: il colombiano sblocca la sfida a metà primo tempo, dopo che la sfida era iniziata su ritmi bassissimi.
Vanoli prova già la squadra per la coppa Italia, con il sudamericano a far coppia con Sanabria davanti e con Ilic confermato al fianco di Linetty e Ricci in mediana, anche perché il trasferimento del serbo in Russia allo Zenit San Pietroburgo ha subito una brusca frenata. A destra gioca ancora Bellanova, più indietro di condizione rispetto alla versione straripante ammirata con Juric, e a sinistra Lazaro, il marcatore del raddoppio del Toro con uno splendido tiro sotto l’incrocio dei pali. E’ in difesa, invece, che Vanoli continua ad arrangiarsi con quello che ha: l’innesto Coco fa il centrali, il riscattato Masina è il braccetto di sinistra e poi è costretto ad adattare Vojvoda, un esterno naturale, per chiudere il terzetto. I difensori non sfigurano nel primo tempo, poi nella ripresa concedono qualcosa in più ed è bravo Milinkovic-Savic a chiudere lo specchio in un paio di occasioni pericolose. Vanoli sceglie anche di provare Adams insieme a Zapata, i due confezionano la palla del tris ma il portiere dei francesi blocca sulla linea il colpo di testa del colombiano.
Ora la squadra tornerà sotto la Mole, anche perché si entra nella settimana che porta all’esordio in gara ufficiale: domenica prossima, al Grande Torino, arriva il Cosenza per i trentaduesimi di finale di coppa Italia. Il tempo è sempre meno, dal mercato di aspettano ancora i rinforzi.