Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tutti i numeri di Federico Chiesa alla Juve: 131 partite, 32 gol e 3 trofei per 65 milioni

Tutti i numeri di Federico Chiesa alla Juve: 131 partite, 32 gol e 3 trofei per 65 milioniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 26 agosto 2024, 15:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

131 partite, 32 gol e 23 assist: sarà questo, Barcellona o non Barcellona, il bottino finale di Federico Chiesa con la maglia della Juventus. L'attaccante classe 1997 era arrivato a Torino dalla Fiorentina nel 2020 per 10 milioni di euro di prestito oneroso, con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni più 10 milioni di bonus. Un investimento molto importante per un calciatore, che solo parzialmente è riuscito a confermare le grandi aspettative che c'erano sul suo conto.

Tre trofei in bacheca
Sono state quattro le stagioni vissute con la maglia della Vecchia Signora, col tanto atteso debutto in Champions League e tre trofei vinti in bacheca. Si tratta, nel dettaglio, della Supercoppa italiana del 2020 e di due Coppa Italia (2020-2021 e 2023-2024). Titoli arrivati anche grazie alle giocate decisive del figlio d'arte, più volte tra i protagonisti in positivo della Juve almeno fino alla lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro in Roma-Juventus del 9 gennaio 2022.

Un lungo calvario
Da lì è iniziato infatti un calvario che l'ha visto rientrare ben dieci mesi dopo, nella gara di Champions col PSG del 2 novembre 2022, ma senza mai riuscire a ritrovare l'esplosività, la continuità e la fiducia pre-infortunio. Una serenità, persa anche per la questione rinnovo e una progressiva rottura col mondo bianconero, che Chiesa si augura di tornare a sentire nella sua nuova destinazione. Magari proprio in Catalogna.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile