Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torna LaLiga - Chi fermerà il Real (con Mbappé in più)? L'Atletico sogna con Julian Alvarez

Torna LaLiga - Chi fermerà il Real (con Mbappé in più)? L'Atletico sogna con Julian AlvarezTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 15 agosto 2024, 21:00Serie A
di Michele Pavese

Due titoli negli ultimi tre anni e un gap che sembra essere aumentato. Il Real Madrid sta scavando un solco in termini di programmazione: una rosa completa, composta da giocatori di grande spessore ma ancora giovanissimi e affidati alle sapienti cure di uno degli allenatori più vincenti di tutti i tempi. I noti problemi economici non consentono invece al Barcellona di sognare in grande: i catalani, salutato Xavi, ripartiranno con Hansi Flick e l'obiettivo è quello di provare a contrastare i campioni in carica anche se nessuno vuole illudersi. Ci proverà anche l'Atletico Madrid: Simeone vuole far saltare il banco dopo l'ennesima rivoluzione e un mercato importante.

LaLiga 2024/25 (qui il calendario completo comincia ufficialmente stasera con due anticipi, mentre sabato toccherà a Lewandowski e soci, ospiti sull'ostico campo del Valencia. Domenica l'esordio del Real, reduce dalle dolci fatiche di Supercoppa; i cugini chiuderanno il programma lunedì, in trasferta contro il Villarreal.

Il mercato - Un nuovo Galactico è sbarcato a Madrid e ha ricevuto un'accoglienza trionfale. Kylian Mbappé sarà il valore aggiunto di una squadra fortissima, che però sarà chiamata a sopperire alla perdita di Toni Kroos, ritiratosi al termine di Euro 2024. Il rinnovo di Modric consentirà ad Ancelotti di mantenere un punto fermo del suo centrocampo, Endrick porta ulteriore freschezza e qualità a un attacco atomico. Molto attivi, come accennato in precedenza, i colchoneros: Julian Alvarez è la ciliegina su una sessione che finora ha portato in dote anche Le Normand e Sorloth, mentre Morata, Soyuncu, Savic, Hermoso, Depay e Saul hanno salutato la capitale.

E il Barça? In barba ai problemi finanziari, Laporta ha comunque regalato ai tifosi il ritorno di Dani Olmo ma non può effettuare ulteriori movimenti in entrata se prima non alleggerirà il monte ingaggi. Con Sergi Roberto se ne va anche uno degli ultimi superstiti dell'ultimo ciclo vincente, nulla da fare per Cancelo e Joao Felix, tornati alla base dopo il prestito. Per la Champions sarà lotta tra Betis, Real Sociedad e Athletic, tre club che agiscono da sempre in modo oculato e non fanno follie. I baschi stanno facendo di tutto per trattenere la loro stella, Nico Williams, protagonista assoluto nell'Europeo vinto dalla Spagna. Il Villarreal ha incassato 70 milioni dalle cessioni di Sorloth, Jorgensen, Cuenca e Brereton Diaz ma ancora non ha trovato il sostituto dell'attaccante norvegese. C'è grande curiosità anche per il Girona: dopo una stagione clamorosa, la squadra di Michel ha perso pezzi (Dovbyk, Aleix Garcia, Pau Victor, Callens, Savinho, Eric Garcia, Yan Couto) ed è ancora un cantiere: Abel Ruiz, Krejci, Frances, van de Beek, Gil, Romeu e Misehouy potrebbero non bastare per sostenere il triplo impegno.

La possibile rivelazione - Una salvezza miracolosa, una stagione di assestamento e adesso - si spera - una che regali soddisfazioni ai tifosi dopo tanti problemi. Il Valencia, in mezzo alla contestazione perenne dei tifosi nei confronti del proprietario Peter Lim, si è affidato a Ruben Baraja, che ha riportato serenità ed entusiasmo nel periodo più buio. L'ex centrocampista aveva preso il posto di Gennaro Gattuso a febbraio 2023 e grazie ai suoi metodi di lavoro ha portato la squadra al nono posto nell'ultimo campionato. Un risultato che ora punta a migliorare nonostante un mercato quasi assente e la probabile partenza del gioiello Giorgi Mamardashvili, destinato al Liverpool. Il futuro del Valencia è però assicurato grazie alla crescita di giocatori giovani e talentuosi come Mosquera, Gasiorowski, Lopez e Javi Guerra, che insieme a Duro, Almeida, Pepelu e capitan Gayà formano lo zoccolo duro della squadra.

Il programma della prima giornata

Giovedì 15 agosto
Athletic - Getafe 1-1
Betis - Girona 1-1

Venerdì 16 agosto
Celta Vigo - Alaves
Las Palmas - Siviglia

Sabato 17 agosto
Osasuna - Leganes
Valencia - Barcellona

Domenica 18 agosto
Real Sociedad - Rayo Vallecano
Maiorca - Real Madrid

Lunedì 19 agosto
Valladolid - Espanyol
Villarreal - Atletico Madrid

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile