Szczesny saluta il calcio, i numeri della carriera italiana. Domenica allo Stadium la sua partita
Juventus-Roma, domenica 1 settembre 2024 alle ore 20.45. Alliaz Stadium di Torino. Chissà che non possa essere quella l'occasione evento per l'ultimo saluto al calciatore Wojciech Szczesny. Il portiere polacco, dopo la risoluzione con i bianconeri delle scorse settimane, nella giornata di oggi ha annunciato il suo addio al calcio giocato con un toccante messaggio su Instagram. E il destino ha voluto che la prossima giornata di Serie A fosse proprio quella fra le due squadre italiane in cui Szczesny ha giocato. Quale occasione migliore per un giro di campo e un saluto da parte dei tifosi?
L'arrivo in Italia grazie alla Roma
Gli inizi nel Legia Varsavia, quindi il passaggio da giovanissimo nell'Arsenal nel 2006. Con i Gunners giocherà fino al 2015, nel mezzo un passaggio al Brentford, quindi ecco la Roma: il biennio giallorosso sarà caratterizzato dal dualismo con Alisson, ma nel complesso il polacco giocherà 81 partite con la maglia del club romanista. Il tutto prima del trasferimento a Torino.
I trionfi con la Juventus del dopo Buffon
Nella Juventus giocherà dal 2017 al 2024 e anche in bianconero inizierà la sua avventura affrontando un'altra concorrenza pesante, quella di Gigi Buffon. I bianconeri però lo hanno preso proprio per raccogliere l'eredità dello storico capitano, e così sarà. Con la Juventus Szczesny giocherà un totale di 252 partite fra tutte le competizioni, di cui 37 in Champions League, e si confermerà come uno dei numeri uno più affidabili del panorama europeo. Il resto è storia nota, con la risoluzione di quest'estate e, appunto, il ritiro nella giornata di oggi. In totale la sua carriera parla così di 333 partite giocate con i club italiani, con una bacheca di tutto rispetto: 3 Scudetti, 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana.