Simonelli: "Atalanta esempio di gestione virtuosa. Gasperini orgoglio del calcio italiano"

Ezio Simonelli, presidente di Lega Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine della premiere del docu film “Una vita da Dea”, che parla della vittoria dell’Europa League da parte dell'Atalanta di Gasperini: "L'Atalanta, come ho avuto occasione di dire più volte, è davvero un esempio di gestione virtuosa. È passata da essere una piccola società, nata in un contesto importante ma non particolarmente popoloso, a diventare una delle squadre d'élite del calcio italiano ed europeo. Lo scorso anno, infatti, ha vinto l'UEFA Europa League, confermandosi come un modello di successo. La famiglia Percassi, insieme a tutto il team dirigenziale, ha saputo coniugare una gestione economica impeccabile con risultati sportivi di altissimo livello. Il loro operato dimostra come sia possibile ottenere grandi traguardi mantenendo i bilanci in ordine".
Il Gewiss Stadium?
"Lo stadio dell'Atalanta è molto bello e accogliente. Ho avuto occasione di visitarlo recentemente per la partita Atalanta-Inter ed è stata una piacevole sorpresa. Non ero ancora stato a vederlo nella sua versione completata e devo dire che è un impianto all'avanguardia, con ottimi servizi e una visibilità perfetta da ogni angolazione. Un vero esempio da seguire. Come Lega Serie A, vorremmo poter parlare presto di altri stadi simili a quello dell'Atalanta. C'è un grande fermento tra le squadre che desiderano dotarsi di un nuovo impianto e, fortunatamente, anche la politica sta mostrando una maggiore volontà di agevolare questi progetti".
L'Atalanta ha sempre puntato sui giovani
"Un altro aspetto fondamentale riguarda il settore giovanile, in cui l'Atalanta ha dimostrato una visione lungimirante. Ha sempre puntato sui giovani e questo modello deve essere uno stimolo per tutte le altre società. Investire sui giovani è una mia convinzione da sempre, e ne ho discusso anche con il Ministero. Credo che, affiancando incentivi fiscali a un forte impegno nella formazione, si possano far crescere grandi campioni, riportando il calcio italiano ai fasti di un tempo. Sono passati quasi vent'anni dall'ultimo Mondiale vinto e non vorrei che ne trascorressero altrettanti prima di rivivere un trionfo simile. Per questo, dobbiamo investire sui giovani e far sì che il nostro calcio torni a brillare".
Gasperini ha portato il calcio italiano in giro per il mondo e può essere considerato tra i migliori allenatori non solo in Italia, ma anche in Europa. Dove può essere inserito il tecnico della Dea?
"A livello nazionale, il suo valore è stato recentemente riconosciuto con il premio Bearzot e il secondo posto alla Panchina d'Oro. I risultati ottenuti in campo internazionale lo collocano senza dubbio tra i top coach europei, ed è un orgoglio per tutto il calcio italiano".
