Sampdoria-Milan 0-1, pagelle: Maignan sale subito in cattedra. Audero, errore decisivo
SAMPDORIA (pagelle a cura di Andrea Piras)
Audero 5 - Si presenta con un parata da gatto sulla conclusione potente e ravvicinata di Leao ma sulla rete di Brahim Diaz si fa scivolare il pallone della mani.
Bereszynski 5.5 - Viene spesso superato da Leao e da Theo Hernandez che gli fanno passare una brutta serata. Poche le incursioni in attacco in sovrapposizione a Candreva.
Yoshida 6 - Quando il Milan accelera per vie centrali non sempre è perfetto ma è provvidenziale la chiusura sulla conclusione a botta sicura di Brahim Diaz.
Colley 6.5 - Duello tutto fisico con Giroud che però vede non sempre il difensore avere la meglio. Resta comunque solido quando c’è da chiudere sugli avversari.
Augello 5 - Saltato troppo facilmente da Calabria in occasione del gol di Brahim Diaz, poche le sortite offensive sulla corsia di sinistra a cui aveva abituato i tifosi nella passata stagione (Dal 71’ Murru 6 - Gioca con il piglio giusto cercando spesso l’affondo dimostrando la giusta attenzione in difesa).
Ekdal 6 - Serata non facile. Sono pochi i palloni smistati dal centrocampista svedese anche se nella ripresa mostra più cattiveria agonistica in recupero palla (Dall’85’ Silva sv).
Thorsby 6.5 - Un lottatore in mezzo al campo. Sradica spesso il pallone dai piedi degli avversari e fa ripartire l’azione. Elemento prezioso per D’Aversa che spera di non perdere nei prossimi otto giorni.
Candreva 5.5 - Dalla sua parte Theo Hernandez lo costringe agli straordinari. Prova a pungere sulla corsia di destra specie nella ripresa quando la squadra va alla ricerca del pareggio ma non è preciso a dovere.
Gabbiadini 6 - Il suo mancino è sempre delicato e al quarto d’ora impegna Maignan con una punizione dalla distanza. Ha la palla dell’1-1 sul destro e calcia debolmente sul portiere rossonero (Dal 71’ Verre 5.5 - Entra bene in partita dimostrandosi molto mobile fra le linee ma si divora la rete del pareggio).
Damsgaard 5 - Reduce da un grande Europeo con la maglia della Danimarca, il talentino blucerchiato non si ripete questa sera. Impreciso nei suggerimenti per i compagni, finisce per essere fermato dalla difesa rossonera.
Quagliarella 5.5 - La squadra lo cerca spesso e lui prova il dialogo con Gabbiadini ma questa sera non riesce ad incidere a dovere. La difesa del Milan lo argina bene.
Allenatore Roberto D’Aversa 6 - Il calendario non aiuta la sua Sampdoria che raccoglie una sconfitta all'esordio in campionato. Nella ripresa però la squadra ha reagito senza però trovare la via del gol.
- - -
MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Maignan 7 - È il più atteso della serata, più di Giroud. Il pubblico lo incita sin dal riscaldamento, lui risponde mostrandosi reattivo su Colley nel primo tempo e attento su Gabbiadini. Mostra anche di saperci fare con i piedi, mandando quasi in rete Leao. Rischia in un'occasione uscendo fuori dall'area.
Calabria 7 - Il nuovo vicecapitano parte alla grande. Alla prima accelerazione va sul fondo e serve l'assist per Brahim. Sempre presente nei ripiegamenti, resta in campo finché ne ha. Lo ritroviamo come lo abbiamo lasciato. (Dall'88' Romagnoli sv).
Kjaer 6.5 - Qualche buon salvataggio, affidabilità e leadership in difesa.
Tomori 6.5 - Tempismo nel leggere le offensive avversarie e velocità nel recuperare, riscattarlo era doveroso.
Théo Hernandez 5.5 - Come la stagione scorsa, commente un clamoroso errore proprio contro la Sampdoria. A differenza della stagione scorsa, Maignan mette una pezza sulla sua topica. Per il resto qualche buona accelerazione anche se non tocchiamo i picchi a cui ci ha abituato. Ha anche modo di impegnare Audero nel primo tempo.
Tonali 6 - Piede educato e si vede dai calci piazzati dove nascono potenziali pericoli. Di grande aiuto dietro, sa proteggere bene il pallone.
Krunic 6 - Ha sulla coscienza il potenziale 0-2 fallito ma in fase di ripiegamento è di aiuto vincendo numerosi duelli.
Saelemaekers 5.5 - Corre molto aiutando nelle due fasi, anche se nel concreto non sono moltissimi i palloni toccati. (Dall'81' Florenzi sv).
Brahim Diaz 6.5 - Pronti, via e apre le danze 2021/22 con la complicità di Audero. Basta e avanza per regalare i primi tre punti della stagione al Milan. Lo spagnolo cala vistosamente alla distanza, uscendo dopo poco più di un'ora di gioco. (Dal 69' Bennacer sv).
Leao 6 - Lanciato in velocità è un pericolo e Audero gli dice di no dopo 5 minuti. Dà del tu al pallone, anche troppo a volte e cade nei soliti errori quando cerca la giocata ad effetto o tiene la palla un tocco di troppo. (Dal 69' Rebic sv).
Giroud 6 - Si nota poco ma in realtà il suo lavoro è importante, come quando porta a spasso Yoshida lasciando a Brahim la visuale perfetta per concludere a rete. Generoso come ci si aspettava, manca solo nel concreto il peso sottoporta.
Allenatore Stefano Pioli 6.5 - La squadra si presenta con un buon approccio alla partita e ha il merito/fortuna di sbloccarla subito, gestendo anche senza troppi problemi. Buon lavoro della mediana, nonostante le assenze dei titolari con Krunic che si mostra scelta azzeccata. Arriveranno partite più impegnative e squadre che giocano con intensità maggiore, ma il primo esame della stagione, se pur senza esaltare, va bene.