Quattro opzioni, tre riscatti praticamente certi. Prestiti e scadenze Atalanta: il punto
A sei mesi dalla fine della stagione, l'Atalanta si ritrova con undici giocatori legati al club nerazzurro da un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Si tratta di Rui Patricio, Rafael Toloi, Juan Cuadrado, Sead Kolasinac, Francesco Rossi, Davide Zappacosta, Mario Pasalic, Nicolò Zaniolo, Marco Brescianini, Lazar Samardzic e Odilon Kossounou.
In quali casi l'Atalanta ha il coltello dalla parte del manico
In quattro casi l'Atalanta ha una opzione a suo favore. Se vorrà, la società bergamasca potrà unilateralmente rinnovare i contratti di Rafael Toloi, Mario Pasalic, Davide Zappacosta e Sead Kolasinac per la stagione 2025/26.
E in quali no
Diversi i casi di Juan Cuadrado e Rui Patricio, calciatori arrivati da svincolati la scorsa estate: in entrambi i casi non c'è una opzione e a fine stagione le parti si aggiorneranno per discutere se andare avanti o meno. Stesso discorso anche per il terzo portiere Francesco Rossi.
Da Zaniolo a Kossounou, chi verrà riscattato?
Il riscatto di Lazar Samrdzic è solo questione di tempo. Arrivato dall'Udinese in prestito oneroso con diritto di riscatto, il centrocampista tedesco sa già che scatterà l'obbligo al verificarsi di determinate condizioni: operazione da circa 25 milioni di euro.
Situazione simile per Nicolò Zaniolo, calciatore il cui prestito è stato pagato 6.4 milioni di euro (riscatto fissato a 15.5 milioni), e Marco Brescianini: due milioni subito al Frosinone, altri 10 a fine stagione.
E' invece arrivato solo in prestito con diritto di riscatto Odilon Kossounou: l'operazione col Bayer Leverkusen è stata chiusa sulla base di un'acquisizione a titolo temporaneo per cinque milioni di euro più ulteriori 25 qualora i nerazzurri volessero acquistarlo.