Napoli-Spezia 4-2, le pagelle: il trio di "piccoletti" domina. Acampora salva la faccia degli aquilotti

NAPOLI
Ospina 6 - Può poco sulle due reti spezzine.
Hysaj 6.5 - Accompagna la manovra offensiva, sfonda con facilità e ha il merito di crederci nell'azione del primo gol servendo l'assist per Koulibaly. Soffre nel finale quando lo Spezia inizia a svegliarsi.
Manolas 6 - Si fa notare subito per un bell'intervento sull'1-0 che mantiene la partita sui binari giusti. Quando le cose si mettono bene cerca anche la gioia personale. Sul 4-0 cala d'attenzione e perde Gyasi in occasione del primo gol spezzino.
Koulibaly 6.5 - Lavora un gran numero di palloni, sempre con grande precisione e soprattutto sblocca la partita come un rapace dell'area di rigore. Cala vistosamente quando la partita è virtualmente chiusa e da un suo pasticcio nasce il secondo gol avversario.
Mario Rui 6 - - Trova grandi praterie che gli consentono continue avanzate, resta decisamente più schiacciato nella ripresa permettendo agli avversari di conquistare metri di campo.
Elmas 6.5 - Intelligenza tattica, sa farsi trovare al posto giusto, come in occasione del gol del 4-0. (Dal 69' Osimhen sv -)
Demme 7 - Fioretto e sciabola. L'assist per Lozano è strepitoso per precisione e velocità d'esecuzione. Nella ripresa trova anche il palo. In mezzo si fa sentire anche nei palloni recuperati.
Zielinski 7 - Con la palla fa quello che vuole e non c'è giocatore dello Spezia che lo possa fermare. L'azione del 3-0 è emblematica, quando danza tra gli avversari per poi imbeccare Politano. (Dal 69' Lobotka sv -)
Politano 7 - Fa un ottimo lavoro senza palla, creando spazi per i compagni di squadra come in occasione del 4-0. Tocca pochi palloni ma li tocca bene, a giudicare anche dal gol segnato. (Dall'88' Di Lorenzo sv).
Lozano 7 Giocò prima punta contro lo Spezia anche in campionato e non andò benissimo. Stavolta è letale anche perché la difesa avversaria esalta le sue qualità in profondità, vedere il gol del 2-0. (Dal 46' Mertens 5.5 - Entra con la squadra ormai seduta dopo il 4-0 e non trova mai il guizzo. Tanto da uscire a pochi minuti dalla fine. Dal l'88' Bakayoko sv).
Insigne 7 - Regala perle senza dover strafare. Cerca un eurogol in pallonetto, si inventa l'azione che porta al poker.
Allenatore Gennaro Gattuso 6.5 - Partita preparata nel modo perfetto. La scelta di puntare su tre punte veloci paga, il centrocampo domina, va in gol pure un difensore su assist di un terzino. Cerca di recuperare Mertens e Osimhen e l'occasione è la migliore possibile. Il blackout degli ultimi venti minuti fa scendere il voto comunque più che sufficiente.
- - -
SPEZIA
Krapikas 5 - Pronti-via, cinque minuti per la prima ingenuità su una traiettoria insidiosa, da cui nasce l'1-0 del Napoli. Senza colpe sugli altri gol.
Vignali 5.5 - Supporta sempre la manovra offensiva e riesce anche a tenere a bada Insigne, ma va in difficoltà sugli inserimenti dei centrocampisti e del terzino sinistro avversari. Dal 75' Ramos sv
Terzi 5 - Più di una volta si fa superare dagli azzurri. D'altronde lo Spezia difende sempre in avanti, lasciando molto spazio dietro, e contro Lozano quello in velocità è un mismatch.
Ismajli 5.5 - Più di una chiusura determinante, coi tempi giusti, ma anche lui non può che essere colpevole - come il resto della squadra - dell'imbarcata presa nei primi 45 minuti.
Dell'Orco 5 - Non tiene bene la linea in occasione del gol di Politano, lasciandoselo sfuggire alle spalle. E più di una volta viene saltato sulla sua fascia. Disattento. Dal 46' Bastoni 6 - Se la cava meglio del predecessore, con la sua fisicità frena facilmente le scorribande del Napoli su quel versante di campo.
Estevez 5 - Fa fatica a contenere il Napoli sul suo versante. Un solo tempo in campo, in cui l'unica azione pericolosa dello Spezia parte dai suoi piedi. Dal 46' Sena 6 - Un tempo in campo in cui si destreggia bene, dando il suo apporto in ambo le fasi.
Ricci 5.5 - Dovrebbe fare da schermo ai centrali di difesa e dare luce al gioco dello Spezia. Invece per un'ora si fa mettere in mezzo, poi comincia a gestire bene i palloni che gli arrivano.
Acampora 6.5 - Partita speciale per lui, che quand'era piccolo faceva il raccattapalle proprio al Maradona. E si vede, perché combatte su ogni pallone, senza risparmiarsi mai. Nella ripresa, poi, si toglie anche lo sfizio di segnare nello stadio della squadra per cui fa il tifo, dopo ave realizzato anche un assist. Al di là del risultato, una notte da ricordare.
Gyasi 6 - Molto generoso in fase difensiva, ma per un'ora non si vede mai nella metà campo avversario. Poi sale il livello della prestazione di squadra e della sua di conseguenza, fino alla rete della bandiera dello Spezia con belle incursione e girata in area. Dal 75' Farias sv
Galabinov 5 - Altra gara da titolare, ma stavolta non incide. Tocca pochissimi palloni, resta un solo tempo in campo e poi viene risparmiato per il campionato. Impalpabile. Dal 46' Agudelo 6 - Si muove molto, combina coi compagni e mette anche in difficoltà il Napoli.
Verde 5.5 - Anche quando i suoi incassavano i quattro gol del primo tempo, il numero 4 risultava tra i migliori. O tra i meno peggio. A lui la mansione di creare. Se nel primo tempo stenta, nella ripresa cresce.
Allenatore Vincenzo Italiano 5,5 - Non si snatura contro una squadra che fa dell'attacco alla profondità il suo punto di forza e paga dazio. Il reparto arretrato difende sempre in avanti e concede tanti spazi nella propria metà campo, com'era accaduto anche in campionato, ma stavolta il Napoli concretizza ogni azione. Lo Spezia sbaglia anche l'atteggiamento nel primo tempo, salvo poi risalire la china nella ripresa. Ma è troppo tardi.
