Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nakamura torna in Italia: a Parma per uno stage di aggiornamento del corso allenatori

Nakamura torna in Italia: a Parma per uno stage di aggiornamento del corso allenatoriTUTTO mercato WEB
© foto di Stewart Kendall/Sportsphoto
Oggi alle 15:08Serie A
di Daniel Uccellieri

Da centrocampista a centrocampista, capirsi diventa quasi naturale. Condividere la stessa zona di campo significa parlare un linguaggio comune, fatto di movimenti, strategie e intuizioni che solo chi ha vissuto quelle esperienze può comprendere. Anche per questo, ma non solo, Shunsuke Nakamura ha scelto il Parma Calcio e Fabio Pecchia per lo stage di aggiornamento del corso allenatori che, l’ex calciatore della Reggina (dal 2002 al 2005), sta seguendo in Giappone. Un percorso che lo sta portando a immergersi anche nel mondo della gestione tecnica di una squadra europea, con l’obiettivo di arricchire il proprio bagaglio professionale.

Due settimane di full immersion no stop, ospite a Collecchio, per osservare il lavoro dell’allenatore gialloblu e del suo staff, che ben conoscono il campionato giapponese avendo, nella stagione 2018-2019, guidato l’Avispa Fukuoka, squadra dell’omonima città (dello staff attuale erano con Pecchia, il preparatore atletico Marco Antonio Ferrone e l’allenatore dei portieri Valerio Visconti). Un motivo in più che ha indotto Nakamura a voler trascorrere il periodo di aggiornamento al Mutti Training Center di Collecchio per guardare da vicino il Parma e un obiettivo preciso: tentare di carpire i segreti del lavoro dell’allenatore. Durante il periodo di stage, Nakamura ha osservato ogni dettaglio delle attività che Pecchia e il suo staff hanno fatto svolgere alla squadra, con particolare attenzione alla gestione degli allenamenti e all’approccio tattico della squadra. Ma non si è limitato a osservare. Perché l’ex centrocampista si è confrontato quotidianamente sia con Pecchia che con tutto lo staff.

“Pecchia conosce bene il calcio giapponese avendo allenato in carriera anche l’Avispa Fukuoka. Durante il mio periodo qui a Collecchio, sia con lui che con lo staff tecnico, ci sono stati dialoghi continui per capire metodi di allenamento, la tattica, le strategie, la tipologia di allenamento e tutta l’organizzazione del Parma. Ringrazio veramente la società, e soprattutto Pecchia, che ha dimostrato grande disponibilità. Gli ho fatto tante domande e lui mi ha dato tutte le risposte che volevo. Questa cosa mi ha aiutato tanto a capire. E questo non lo dimenticherò”, ha sottolineato Shunsuke Nakamura prima di lasciare Collecchio e l’Italia.

Non è stato un semplice aggiornamento per Nakamura, ma un’occasione per comprendere a fondo il metodo di lavoro europeo e per acquisire spunti preziosi da applicare in futuro nella sua carriera di allenatore. E il Parma, con la sua storia e il suo progetto tecnico, si è rivelato il luogo ideale per questa esperienza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile